10 serie tv girate in Liguria

Non solo film, in Liguria sono state ambientate molte fiction e serie tv. Eccone dieci da non perdere!

La bellezza e la diversità di paesaggi delle due riviere, il carisma della Superba attirano sempre più le produzioni italiane e internazionali di serie e fiction tv, la nuova frontiera dell’industria cinematografica. Crime, mistery, sentimentali o storiche: in Liguria sono state ambientate alcune delle serie più seguite degli ultimi anni. Eccone alcune:

Sopravvissuti
Genova Porto Antico
La serie è una coproduzione internazionale di Rai Fiction, France Télévisions, ZDF, Rodeo Drive, Cinétévé. Si tratta di un mistery-drama, cioè una storia di mistero e suspense: racconta la storia dell’Arianna, una barca a vela in partenza per una traversata oceanica. A bordo dodici passeggeri più o meno esperti di navigazione. Dopo alcuni giorni di mare però, una tempesta ne fa perdere ogni traccia. L’imbarcazione verrà ritrovata solo un anno dopo, ormai relitto, ma con a bordo sei dei suoi passeggeri ancora vivi. Che fine hanno fatto gli altri? Che cosa ci nascondono i “Sopravvissuti?”. Le riprese sono state effettuate nelle aree del Porto Antico e nel padiglione Jean Nouvel, oltre che al cimitero di Staglieno, al Palasport e le Marine dell’area fieristica.

Porto Antico di Genova

 

Blanca
Serie crime ispirata ai libri di Patrizia Grimaldi diretta da Jan Maria Michelini e Giacomo Martelli, prodotta da LuxVide con Raifiction. Blanca, è una ragazza non vedente a causa di un incendio che collabora con la polizia a risolvere casi di donne uccise coadiuvata dal fedele cane Linneo.
Le riprese si sono svolte in diverse zone del porto di Genova e a Camogli. La regia è di Jan Maria Michelini, andrà in onda sulle reti Rai. Tra gli interpreti: Maria Chiara Giannetta, Giuseppe Zeno, Pierpaolo Spollon, Enzo Paci, Antonio Zavatteri, Gualtiero Burzi.
La serie è in onda dal 22 novembre 2021
https://www.raiplay.it/programmi/blanca

Petra
Tratta dai romanzi noir di scrittrice Alicia Giménez-Bartlett, la serie racconta i casi di Petra Delicado, detective dal carattere complesso: risoluta, sensibile e idealista, con una famiglia allargata e complicati rapporti con figli adolescenti, non esita a nascondersi dietro al sarcasmo. Quarantenne, ha un vice, interpretato da Andrea Pennacchi, con cui non ha che rapporti lavorativi. Rispetto a Barcellona, originale ambientazione dei romanzi di Giménez-Bartlett, Genova si è rivelata un set perfetto che ha stupito e convinto l’autrice stessa. La serie è stata messa in onda nel 2021.
https://guidatv.sky.it/

Hotel Portofino
Una serie tv SKY in sei puntate ambientata nella Liguria degli anni ’20 che racconta le vicende di una famiglia inglese trasferitasi in Liguria prima della Prima Guerra Mondiale. Nel cast attori inglesi (Natascha McElhone, Anna Chancellor e Mark Umbers) e italiani (Daniele Pecci, Lorenzo Richelmy e Rocco Fasano). Verrà trasmessa in America, Inghilterra, Australia oltre che Francia, Germania e altri paesi europei.

Alessandro Preziosi in Masantonio – Sezione Scomparsi
Una miniserie di 10 episodi, diretta da Fabio Mollo e Enrico Rosati e prodotta da Cattleya in collaborazione con RTI con Alessandro Preziosi, Davide Iacopini, Claudia Pandolfi, Bebo Storti.
Elio Masantonio (Alessandro Preziosi) è un misterioso investigatore che riesce a leggere nella mente delle persone scomparse. Molte scene sono state girate a Genova. La serie in Italia è andata in onda su Canale 5 dal 25 giugno al 23 luglio 2021 ed è stata trasmessa anche in Francia a gennaio 2021.
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Black Out
Serie tedesca basata sul bestseller di Marc Elsberg “Blackout – Tomorrow is too late” frutto di una collaborazione tra i canali Joyn e Sat.1.
Nella trama, un flashback in cui alcuni dei protagonisti, nel luglio 2001, dopo una vacanza a Varigotti, si trovano in Liguria per partecipare alle proteste per il G8 di Genova. Le scene girate a Genova rievocano manifestanti in piazza, scontri con le forze dell’ordine, un’auto data alle fiamme in Piazza De Ferrari. Il set è allestito a cura della Rivera Film per conto della W&B di Berlino “Black Out”. Nei giorni scorsi il set era stato anche a Varigotti e sulla riviera ligure.

Rosso San Valentino
Fiction di Rai Uno prodotta da Endemol Italia per Rai Fiction andata in onda nel 2013. Composta da sei puntate da 100 minuti. La storia racconta la storia di un grande amore contrastato, ambientato nel mondo della cosmesi e dei profumi. Le riprese si sono svolte a Noli, Finale Ligure e Sanremo.
https://www.raiplay.it/

Vento di Ponente
Capo Santa Chiara Genova
Serie in 13 episodi (con una seconda stagione di 18) prodotta nel 2002 da Rai Fiction – Endemol Italia. Racconta le vicende di due famiglie genovesi, i Ghiglione e i Decaro e dei cantieri navali che amministrano. Molte riprese sono state girate a Genova. Tra gli interpreti Serena Autieri, Anna Kanakis e Paolo Calissano.

Rossella
Serie andata ambientata a Genova tra l’800 e il ‘900 che racconta la storia e gli amori sfortunati di Rossella Andrei, giovane e bellissa ragazza, appartenente ad una ricca famiglia di Industriali dell’alta società genovese. Tra gli interpretati Gabriella Pession, Monica Guerritore e Ugo Dighero.
https://www.rai.it/

To be a better man
Fiction cinese di 40 episodi realizzata a Genova a inizio 2016: protagonista è Sun Honglei, uno degli attori più amati in Cina, in una storia che racconta di celebre chef che, a causa di un incidente, deve confrontarsi con il proprio passato. Realizzata dalla casa di produzione cinese Shannxi Arts Films è stata trasmessa in Cina a maggio 2016.
https://www.dailymotion.com/video/x7a1k18