Celle Ligure

Un piccolo gioiello colorato sul mare, una meta perfetta per fermarsi e scendere dal mondo o sposarsi

Impossibile non innamorarsi di Celle Ligure, piccolo borgo tra il verde e il blu in provincia di Savona. Con le sue grandi spiagge di sabbia fine e i sentieri che lo attraversano diretti nell’immediato entroterra è una meta perfetta per le vacenze in ogni stagione.

Nel centro storico si nascono monumenti, chiese e palazzi di architettura tipicamente ligure oppure di interessanti esperienze del ‘900; sui crinali le torri che un tempo difendevano il borgo dalle invasioni piratesche, mentre sono parecchi gli scenari e i luoghi unici, iideali per coronare un sogno d’amore.
Ill lungomare è poi una vera e propria  galleria d’arte a cielo aperto e durante la biennale di ceramica “Ceramica in Celle” grandi artisti arrivano nel borgo.

Il suo mare, più volte insignito della Bandiera Blu (come anche il suo approdo turistico, Cala Cravieu) è tra i più amati della Liguria, con comodi stabilimenti balneari e una grande Prateria di Poseidonia oceanica ad Ovest del centro abitato riconosciuta come sito di interesse comunitario.

Chi ama l’outdoor, il trekking e lo sport troverà nel borgo una rete di itinerari escursionistici: a piedi, in mountain bike e a cavallo, tra cui ben 4 itinerari inseriti nella Rete Escursionistica della Liguria (REL), tra cui la tappa numero 17 del Sentiero Liguria.

Ma Celle è anche il paese dei balocchi, perchè piace ai bambini: è ricca di parchi e giardini dedicati ai più piccoli; la Biblioteca Civica Pietro Costa ha una grande sezione per l’infanzia e la Ludoteca Comunale Mago Merlino, la prima in Liguria, è un luogo magico dove i bimbi possono giocare e imparare insieme. Non per nulla ogni anno d’estate Celle ospita Navicelle con laboratori, spettacoli corsi di teatro per bambini di ogni età.

Ma il bello è vivere Celle Ligure giorno per giorno: di spiaggia, di pesca e di tramonti di pace.

Per maggiori info: https://www.turismocelleligure.it/it/