Celle Ligure tra i Borghi più belli d’Italia

Un piccolo gioiello colorato sul mare, una meta perfetta per fermarsi e scendere dal mondo o sposarsi. Oggi anche tra i Borghi più belli d’Italia

Impossibile non innamorarsi di Celle Ligure, piccolo borgo tra il verde e il blu in provincia di Savona. Con le sue grandi spiagge di sabbia fine e i sentieri che lo attraversano diretti nell’immediato entroterra è una meta perfetta per le vacenze in ogni stagione.

Nel centro storico si nascono monumenti, chiese e palazzi di architettura tipicamente ligure oppure di interessanti esperienze del ‘900; sui crinali le torri che un tempo difendevano il borgo dalle invasioni piratesche, mentre sono parecchi gli scenari e i luoghi unici, ideali per coronare un sogno d’amore.
Il lungomare è poi una vera e propria  galleria d’arte a cielo aperto e durante la biennale di ceramica “Ceramica in Celle” grandi artisti arrivano nel borgo.

celle Ligure La Mia Liguria
Celle Ligure

Il suo mare, più volte insignito della Bandiera Blu (come anche il suo approdo turistico, Cala Cravieu) è tra i più amati della Liguria, con comodi stabilimenti balneari e una grande Prateria di Poseidonia oceanica ad Ovest del centro abitato riconosciuta come sito di interesse comunitario.

Chi ama l’outdoor, il trekking e lo sport troverà nel borgo una rete di itinerari escursionistici: a piedi, in mountain bike e a cavallo, tra cui ben 4 itinerari inseriti nella Rete Escursionistica della Liguria (REL), tra cui la tappa numero 17 del Sentiero Liguria.

Celle Ligure, le spiagge
Celle Ligure, le spiagge

Ma Celle è anche il paese dei balocchi, perchè piace ai bambini: è ricca di parchi e giardini dedicati ai più piccoli; la Biblioteca Civica Pietro Costa ha una grande sezione per l’infanzia e la Ludoteca Comunale Mago Merlino, la prima in Liguria, è un luogo magico dove i bimbi possono giocare e imparare insieme. Non per nulla ogni anno d’estate Celle ospita Navicelle con laboratori, spettacoli corsi di teatro per bambini di ogni età. Il nuovissimo centro polifunzionale Raffaele Arecco, ospita mostre e incontri.

Ma il bello è vivere Celle Ligure giorno per giorno: di spiaggia, di pesca e di tramonti di pace.

Per maggiori info: https://www.turismocelleligure.it/it/

Clicca sull’immagine per vedere il video su YouTube: