Disney: l’arte di raccontare storie senza tempo

A Palazzo Ducale di Genova fino al 2 aprile 2023 una mostra sulle grandi storie raccontate dalla Disney

Come sono riusciti alla Disney a raccontare storie senza tempo che tutti ricordiamo? Walt Disney, pioniere nell’arte dell’animazione non ha creato solo personaggi immortali per grandi e bambini, ma anche un modo di raccontare le storie.

Dai capolavori degli anni ’60 a Frozen alla Sirenetta: la mostra Disney. L’arte di raccontare storie senza tempoallestita a Palazzo Ducale di Genova fino al 2 aprile 2023, raccoglie preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney di immortali lungometraggi e di altri celebri film dei Walt Disney Animation Studios, tra cui Hercules e La Sirenetta, fino al più recente film d’animazione Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, creato da una nuova generazione di artisti e cineasti tuttora profondamente ispirati all’eredità di Walt Disney.

Dietro l’immediatezza tipica del risultato artistico perfetto si nasconde un lavoro di ricerca creativa che dura anni, fatto di tradizione epica, miti, leggende medievali, folklore, favole e fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio archetipico narrativo delle diverse culture del mondo, un vero e proprio melting pot tra i diversi continenti. I ragazzi tra i 6 e gli 11 anni, possono richiedere in biglietteria il “Manuale del narratore di storie”, con giochi e attività interattive per imparare a raccontare la propria storia nel cassetto.

La mostra è a cura della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione di Federico Fiecconi, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione.

https://palazzoducale.genova.it/mostra/disney-2/