La pista ciclabile del Parco Costiero della Riviera dei Fiori

Unica nel suo genere, la pista ciclabile del ponente è un lungo rettilineo affacciato sul mare, in un’alternanza suggestiva di piccoli borghi, mare, gallerie e ponti

Perfettamente attrezzata per il noleggio di bici, risciò e con ampi parcheggi a disposizione, 28 Km di pista che partono dal nuovo tratto realizzato a Imperia tra Borgo San Moro e la Galeazza San Lorenzo al Mare e arrivano fino a Ospedaletti. Si passa da San Lorenzo al mare, piccolo borgo protetto alle spalle dai monti, con le case colorate dei pescatori. La galleria della pista ciclabile che comincia alla fine di San Lorenzo sbuca proprio agli Aregai di Cipressa con una bellissima piazzola dove ci si può riposare e ammirare il paesaggio incredibile che si spalanca davanti ai vostri occhi. Dopo la galleria di Costarainera il percorso della pista ciclabile si snoda verso Santo Stefano al Mare.

A Riva Ligure la pista ciclabile attraversa, tagliando campi e stradine in questa particolare zona che fa da spartiacque tra il centro storico del paese e le zone più lontane. Questo tratto della pista è molto particolare perché attraversa due tipici borghi liguri aggrappati alla costa, ma sfiorati dalle acque azzurre del mare.

Si entra poi nel cuore di un altro borgo meraviglioso: Arma di Taggia la parte sul mare del Comune di Taggia. Da qui la costa si apre sul litorale di Bussana, con spiagge di sabbia e il borgo di Bussana nuova che digrada sul mare.

Pista Ciclabile a Bussana
Pista Ciclabile a Bussana

Proseguendo si arriva a Sanremo, lungo la passeggiata dell’Imperatrice costeggiando la famosa Chiesa Russa. Siamo proprio vicini al mare, ombreggiata da alte palme fatte collocare qui dall’imperatrice di Russia Maria Alexandrovna. Percorrendo così lungo la pista ciclabile in questo punto si ammira ancora una volta la bellezza di Sanremo: da un lato il mare, dall’altra i giardini Alfano, gli alberghi di lusso e le testimonianze storiche come il monumento a Giuseppe Garibaldi.

Sanremo, pista ciclabile
Sanremo, pista ciclabile

Si arriva a Ospedaletti passando per la lunga galleria di Capo Nero inaugurata nel 2014, abbellita da frasi e tweet dedicati ai momenti che hanno reso celebre la gara ciclistica della “Milano-Sanremo”.