Alla Città dei Bambini per mettere alla prova i cinque sensi

L’“experience museum” dedicato ai 5 sensi sotto l’Acquario di Genova

L’ istruzione è ciò che resta dopo che uno ha dimenticato tutto quello che ha imparato a scuola”, avrebbe detto Albert Einstein, che di esperimenti e istruzione se ne intendeva.
Il senso è che se vuoi imparare davvero una cosa, devi vederla, ascoltarla, toccarla, odorarla, insomma provarla di persona, con la tua sensibilità.

Anche in Liguria c’è un luogo in cui ogni bambino può farlo: la nuova Città dei Bambini e dei Ragazzi al Porto Antico di Genova.

Ben 2.000 mq di spazio espositivo dove bambini e ragazzi da 2 a 12 anni potranno compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta di sé e del mondo attraverso l’esperienza diretta.
Il nuovo format è quello dell’experience museum il primo museo di questo tipo dedicato ai cinque sensi in Italia. C’è una intera zona, l’area Splash, espressamente dedicata alla fascia 2-4 anni come luogo protetto dove muoversi e imparare divertendosi in libertà. Le altre aree, dedicate ai sensi, propongono installazioni adatte a tutti i ragazzi ma con vari gradi di complessità e obiettivi di apprendimento a seconda della fascia di età dei fruitori.
Le installazioni, a seconda del tema presentato, sono a fruizione singola, a coppie o a piccoli gruppi. Nell’area didattica si svolgono i laboratori per le scuole e c’è un’area speciale dedicata a feste di compleanno ed eventi privati. Non perdere la “Casa in costruzione”, una delle installazioni più apprezzate già nella precedente Città dei bambini.

La visita al nuovo experience museum è a numero chiuso e per una durata massima di 90 minuti. Questa modalità si rende necessaria per permettere ai visitatori di fruire al meglio degli spazi espositivi.

www.cittadeibambini.net