Caccia ai VIP del Festival di Sanremo: ecco dove scovarli…

Hotel, piazze, movida. Ecco dove trovare i VIP durante il Festival di Sanremo!

Ormai ci siamo. La febbre di Sanremo è ormai alle stelle, così come la caccia ai vip. Cantanti, attori, musicisti, comici, modelle: c’è chi farebbe di tutto per un autografo, una stretta di mano, figuriamoci addirittura un selfie con uno dei propri idoli. Ma dove si nascondono i Vip a Sanremo? Dove scovarli? Quali sono i luoghi dove poterli avvicinare? Ecco i luoghi sanremesi dove cacciare i Vip!

1. Corso Matteotti

La via della Dolce Vita sanremese: Corso Matteotti, la più elegante della città, strada preferita per lo shopping, il passeggio è la sede d’eccellenza del teatro Ariston, il tempio del Festival di Sanremo. A metà Ottocento venne intitolata a Vittorio Emanuele II, re dell’unità d’Italia, e solo in un secondo tempo a Giacomo Matteotti. È il posto ideale per vedere i VIP sul famoso Red (o Green) Carpet. Ma se vuoi avere una possibilità in più, prova dopo gli spettacoli sul retro dell’Ariston, in via Roma. A volte i personaggi famosi preferiscono usare l’uscita di emergenza…

Teatro Ariston, via Matteotti
Teatro Ariston, via Matteotti

2. Cosa vedere: Piazza Sardi

Posizionata esattamente dietro l’Ariston, questa piazzetta davanti al mare ospita numerosi ristoranti. Capita che dopo una serata canora o dopo le prove di uno spettacolo, i nostri beniamini abbiano fame. Una fame che spesso fa alzare i conti alle stelle con portate da gourmet, innaffiate da ottimi vini e champagne. Ecco allora che Piazza Sardi, lì a portata di mano, viene comoda. Se un VIP è avvistato in vetrina a cena in Piazza Sardi, subito la voce si sparge e subito fuori lo attenderanno una folla di fan e i flash dei paparazzi.

Piazza Sardi, Sanremo
Piazza Sardi, Sanremo

3. Piazza Bresca

Dopo una cena in piazza Sardi, la serata spesso prosegue in Piazza Bresca, il salotto della movida di Sanremo, nato da quello che fu il borgo marinaro della città, di fronte alla pista ciclabile, al porto vecchio e al mare. Con il tempo il luogo si è trasformato in un’isola turistica a pochi metri da Corso Matteotti, la centralissima via dello shopping. Piazza Bresca non vive solo di notte. In realtà si tratta di un piccolo mondo che si sveglia al mattino, quando i pescatori arrivano a rifornire i ristoranti di pesce. Il ben noto clima mite della Città dei Fiori permette di pranzare e cenare all’aperto dal principio della primavera fino all’inizio dell’inverno. I locali sono rinomati per l’eccellenza della cucina tipica. I ristoranti sono frequentati da cittadini, turisti e dai VIP del Festival della Canzone Italiana e costituiscono un punto di riferimento durante gli eventi, che si svolgono tutto l’anno a Sanremo.

Piazza, bresca, Sanremo
Piazza, bresca, Sanremo

4. Hotel des Etrangeres

Sempre più in alto! Sempre più vicini a loro, ai VIP. Se siete dei veri cacciatori di VIP non potete perdere lHotel des Etrangers. Potrebbe sembrare un semplice hotel in centro, ma è un elegante residence e proprio per questo viene scelto da molte celebrità che approdano a Sanremo per il festival.
Quel luogo è stato teatro dei gossip e delle storie più scottanti del festival, come l’amorazzo da Fiorello e Anna Falchi nel 1995.

Hotel des Estrangers, Sanremo
Hotel des Etrangers, Sanremo

5. Corso Imperatrice

Deve il suo nome ad una vip del passato, Maria Alessandrovna, imperatrice di Russia, che soggiornò a Sanremo nel 1874, forse attirata dalla bellissima statua della Primavera. In effetti, l’aria dell’est si respira densa in quella zona di Sanremo: a due passi c’è la bellissima Cattedrale di San Basilio di Mosca in puro stile ortodosso. A seguito dell’imperatrice si dice che arrivarono in Riviera anche scrittori come Tolstoj e musicisti come Tchaikowskij.
Più di recente, durante i festival, la vicinanza dell’hotel de Paris o del Royal ha portato cantanti come Gianni Morandi o comici come Luca e Paolo. Tempo fa, Eva Robins usava percorrerla velocissima sui pattini a rotelle…

Passeggiata Imperatrice, Sanremo
Passeggiata Imperatrice, Sanremo

6. La pista ciclabile

Spesso cantanti e VIP cercano un momento di relax sulla pista ciclabile di Sanremo, un vero polmone azzurro di fronte al mare. Li trovi in bici o a fare jogging: devi solo fare attenzione ai loro “travestimenti”: le studiano tutte per sfuggire alla folla.

Sanremo, Pista ciclabile
Sanremo, Pista ciclabile