2 giugno 2023: una caccia al tesoro e uno spettacolo a Genova per la Festa della Repubblica

Per la Festa della Repubblica, Genova si colora di bianco, rosso e verde con una caccia al tesoro sul Risorgimento e un grande spettacolo al Carlo Felice

Una caccia al tesoro e un concerto al Carlo Felice per la festa della Repubblica. A Genova, venerdì 2 giugno, si celebra la data del referendum istituzionale del 1946 che sancisce la nascita della Repubblica Italiana con due grandi iniziative per tutti i cittadini: una grande caccia al tesoro in giro per la città e uno spettacolo al Teatro Carlo Felice con tanti ospiti speciali. Tutto a tema Risorgimento, un momento storico che ha visto la Liguria e Genova protagoniste assolute nel costruire le basi per l’Unità d’Italia e poi la Repubblica.

Venerdì 2 giugno dalle ore 14 alle 17, Genova si trasformerà nel campo di gioco di una grande caccia al tesoro a tema: fino a 100 squadre da 4 a 8 giocatori saranno impegnate a scovare i punti d’interesse nascosti su tutto il territorio, superare prove e rispondere a quiz sul Risorgimento utilizzando un’app di Smart Rogaining, webapp con cui, utilizzando la realtà aumentata, sarà ricreato lo scenario urbano per gioca la caccia al tesoro. I giocatori dovranno riscoprire le tappe storiche e i luoghi nascosti del Risorgimento con l’utilizzo del loro smartphone. La caccia al tesoro, promossa da Regione Liguria, ha lo scopo di diffondere i temi storici del Risorgimento tra i cittadini e i turisti attraverso una prova di orientamento a squadre. Per partecipare iscriversi online a questo link: https://www.edutainmentformula.com/caccia-tesoro-regione-liguria/

Alle 18 la giornata prosegue con “Variazioni sul Risorgimento ligure”, lo spettacolo al Teatro Carlo Felice di e con Tullio Solenghi . Ospiti artisti, attori e cantanti tra cui Elisabetta Pozzi, Neri Marcorè, Roberto Alinghieri e Giua, Federico Pasquali e Stefano Moretti che si esibiranno sulle orme di Mazzini, Mameli e Garibaldi, grandi personaggi liguri di nascita e d’adozione che seppero infondere lo spirito repubblicano nel processo di indipendenza nazionale.
Ingresso gratuito con biglietti disponibili presso la biglietteria del Teatro Carlo Felice
lunedì-venerdì, 8.30-19.30
sabato 10.00-19.30
(venerdì 2 giugno aperto 13-19)

Ma perché parlare di Risorgimento per la Festa della Repubblica?
Perché un forte nesso di valori e storia lega Genova e la Liguria con il nostro Risorgimento e con la celebrazione della Repubblica. Uno spirito repubblicano e democratico rappresentato da figure come Giuseppe Mazzini, Goffredo Mameli, Giuseppe Garibaldi e altri genovesi e liguri, rinnovato ed esteso durante la Resistenza e su cui sono fondati i valori della nostra Repubblica.