Le mostre d’autunno 2024 in Liguria
Da Levante a Ponente, ecco le mostre più interessanti dell’autunno 2024 da non perdere in Liguria!
Lord Byron nel Golfo dei Poeti – Castello di Lerici
Dal 12 settembre al 31 ottobre, un’imperdibile mostra a tema celebra il bicentenario della scomparsa di George Byron, tra i più importanti poeti britannici che, durante la sua vita mutevole e burrascosa, toccò anche la Liguria e la provincia della Spezia. Per l’occasione, il Castello di Lerici ospiterà anche due busti scolpiti dal celebre scultore toscano Lorenzo Bartolini e patrimonio delle Gallerie degli Uffizi. Il primo, in marmo, ritrae Lord Byron, mentre il secondo, in gesso, è dedicato alla contessa Teresa Gamba Guiccioli, leggendaria amante del poeta inglese.
L’arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour – Museo Civico Amedeo Lia della Spezia
Fino al 27 ottobre, la collezione del Museo Amedeo Lia della Spezia svela al grande pubblico i segreti e la bellezza di oltre cinquanta opere settecentesche e ottocentesche provenienti da tutta Italia. Il filo conduttore della mostra è il viaggio di formazione verso i cosiddetti “luoghi di memoria”, siti in cui nel passato si cercava di raggiungere la pace dell’anima dopo un confronto con il proprio passato.
Tre sono invece gli appuntamenti culturali e le visite guidate ancora disponibili nel mese di settembre:
- giovedì 12 settembre, dalle ore 10 alle 14: L’arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour, giornata di studi a cura di UGAI
- giovedì 19 settembre, ore 17: La visione dell’antichità tra Settecento e Ottocento, visita guidata a cura di Barbara Viale al Museo Civico del Sigillo
- sabato 28 settembre, ore 10: In viaggio. Dal Medioevo all’Età moderna, visita guidata a cura di Andrea Marmori al Museo Civico Amedeo Lia nell’ambito dell’evento “Spetialis. Festival della Spezia Antica”
M.U.R.A., Comics Edition – diverse località di Genova
Dal 13 al 15 settembre, il Movimento urbano rete artisti di Genova presenta a cittadini e appassionati di fumetti un ricco programma itinerante che coinvolgerà alcune delle località più storiche e medievali della Superba. Visite guidate, workshop e spettacoli caratterizzeranno un’ottava dedizione dedicata al mondo del fumetto e ai suoi protagonisti.
Scopri di più e consulta il programma completo
Il mare dentro – SATURA Palazzo Stella di Genova
Dal 14 al 28 settembre, SATURA Palazzo Stella presenta la settima edizione de “Il mare dentro” una rassegna internazionale di arte contemporanea che punta a raccontare e celebrare lo stretto legame tra Genova e il mare, accompagnando e collegandosi “naturalmente” alla nuova edizione del Salone Nautico di Genova.
Incursioni, fare Arte non conflitti – Forte di San Giovanni a Finale Ligure
Fino al 22 settembre, la seconda edizione della mostra “sperimentale” INCURSIONI conquista gli spazi del Forte di San Giovanni di Finalborgo, accompagnando i visitatori ad un’importante riflessione sui conflitti e sulle divisioni che caratterizzano drammaticamente il mondo di oggi. Attraverso le opere degli studenti, dieci per ogni accademia coinvolta, l’arte si fa infatti portatrice di relazioni e di ragionamenti sulla realtà che ci circonda attraverso approcci creativi differenti e unici nel loro genere.
“DIGITAL_FIVER ART” a cura di Elena Sellerio e Marta Pisoli – Vetrina d’Artista di Albissola Marina
Fino al 30 settembre, la Vetrina d’Artista di Albissola Marina presenta al grande pubblico un’esposizione unica nel suo genere che propone un interessante dialogo tra tecnologia e tradizione artistica. Il risultato di questo esperimento è un’esplosione di vita, colori e trame che caratterizzerà il settembre albissolese.
Colori in libertà – Palazzo del Parco di Diano Marina
Dall’11 al 22 settembre, la Sala Mostre e Convegni “R.Falchi” dedica il proprio spazio espositivo alle creazioni artistiche di Fernanda Sacco, pittrice torinese che, un soggiorno dopo l’altro, ha imparato ad amare l’ormai sua Diano Marina. Allieva di Isa Gotta e Raffaella Spada, questa artista predilige la tecnica ad olio.
Legni incisi per Montale – Sanremo
Fino al 29 settembre, l’imperdibile mostra di xilografie degli artisti contemporanei Gianfranco Schialvino e Gianni Verna anima gli spazi del Quartiere dei Soldati al Forte di Santa Tecla. Nel corso di questo percorso espositivo, i visitatori possono ammirare circa 80 xilografie ispirate dai versi immortali del celebre poeta ligure Eugenio Montale.
Mostre e musei da non perdere alla Spezia e provincia
La provincia della Spezia non è solo mare e trekking ad un passo dal mare! Per tutti gli amanti della buona cultura, ecco i principali appuntamenti tra il Golfo dei Poeti e le Cinque Terre
Mostre e musei da non perdere a Genova
Mostre e musei a Genova: Wolfsoniana, Chiossone, Villa Croce, Castello D’Albertis, la città cala un poker d’arte
Mostre e musei da non perdere a Savona e provincia
La stagione museale della Riviera delle Palme è entrata nel vivo con appuntamenti culturali ed esposizioni da visitare assolutamente!
Mostre e musei da non perdere a Imperia e provincia
Sei un appassionato d’arte e cerchi mostre da visitare nella provincia di Imperia? Scopri i principali appuntamenti sulla Riviera dei Fiori