Giochi paralimpici di Parigi 2024: tre liguri a caccia di medaglia
Dal 28 agosto all’8 settembre 2024, gli atleti liguri proveranno a riscrivere la storia ai Giochi paralimpici estivi di Parigi 2024
La XVII edizione dei Giochi paralimpici estivi è alle porte e anche per gli atleti paralimpici liguri è tempo di nuove sfide, record e grandi storie di sport. Anche la Liguria è pronta a dire la sua, puntando al podio in tre discipline e provando a scrivere una nuova pagina della storia sportiva regionale.
Scopri il calendario completo della nuova edizione
Gli atleti liguri ai Giochi paralimpici di Parigi 2024
Canoa, nuoto ed equitazione sono i tre sport in cui gli atleti liguri sfideranno avversari da ogni angolo del pianeta per conquistare la gloria paralimpica e portare la Liguria sul tetto del mondo.
Amanda Embriaco – canoa
Canoista sanremese classe 1993, questa incredibile e determinatissima atleta è pronta al suo debutto assoluto ai Giochi paralimpici. A Parigi, la specialista dei 200 metri proverà a conquistare il podio al primo tentativo, facendosi largo tra le avversarie a suon di pagaiate. Il suo palmares comprende attualmente un grande terzo posto alla Coppa del Mondo di Poznan 2022 e un importante partecipazione ai campionati Mondiali ed Europei di quest’anno a Szeged. Ecco il calendario delle sue gare, in programma il 6-7-8 settembre.
Francesco Bocciardo – nuoto
Nuotatore classe 1994 e re delle corsie in diverse specialità, dai 50, 100 e 200 metri stile libero S5 alle staffette, questo straordinario atleta paralimpico rappresenta per la terza volta la sua Genova e la Liguria nella più importante manifestazione sportiva del mondo. Nelle sue precedenti partecipazioni ai Giochi paralimpici, il nuotatore ha messo in bacheca ben 3 ori (nei 400 metri sl. a Rio De Janeiro 2016, nei 100m sl e nei 200m sl a Tokyo 2020) e un argento nella 4x50m sl. (Tokyo 2020). Ecco il calendario del Para Swimming.
I risultati ai Giochi paralimpici di Parigi 2024
- Medaglia d’oro nella finale 200 m stile libero maschile S5
Francesca Salvadè – equitazione
Genovese DOC, veterana dell’equitazione ligure e azzurra, Francesca Salvadè, classe 1989, è specializzata nel Paradressage è ai suoi quarti Giochi paralimpici della carriera. Dopo un quarto posto a squadre ai Mondiali di Caen nel 2014 e agli Europei di Riesenbeck 2023, intervallati da un altro quarto posto nell’individuale tecnico agli Europei di Deauville 2015, la cavallerizza è pronta a conquistare al galoppo il primo storico podio paralimpico della sua carriera. Ecco il calendario dell’equitazione.