Festival e rassegne culturali autunnali da non perdere in Liguria
Un mare di cultura vi aspetta in Liguria da Luni a Ventimiglia, tra festival, incontri e storiche rassegne culturali a due passi dal mare o nei luoghi più iconici dei quattro capoluoghi di provincia liguri.
La Liguria non è s0lo mare, buon cibo e panorami mozzafiato! Ogni anno, la terra di Montale, Govi e Calvino ospita infatti alcuni dei principali eventi culturali del Nordest e del paese. Scopri i prossimi appuntamenti in programma e preparati ad un’avventura culturale unica e imperdibile.
Se sei invece un amante dell’arte, del teatro o della buona musica, scopri le principali mostre in corso, gli spettacoli teatrali e i concerti in programma da Levante a Ponente.
Genova Jeans Week 2024 – Genova
Da martedì 1 a domenica 6 ottobre, la città si anima grazie alla nuova ed entusiasmante edizione della Genova Jeans Week, tra mostre, moda, artigianato, installazioni artistiche, musica e workshop. 13 sono le mostre che ripercorreranno la storia e l’evoluzione artistica di un prodotto iconico nato all’ombra della Lanterna e amato in tutto il mondo.
WindFestival 2024 – Andora
Da giovedì 3 a domenica 6 ottobre, la seconda edizione del WindFestival celebra il vento e lo sport con stand, attività e progetti dedicati alle scuole nella meravigliosa cittadina di Andora. La rassegna aspetta curiosi e appassionati su un’area complessiva di circa 20mila metri quadrati compresi tra il Parco delle Farfalle e le spiagge sabbiose del litorale Andorese.
Oktober Fest – Alassio
Da giovedì 3 a domenica 6 ottobre, la città di Alassio vi aspetta per una festa in pieno stile bavarese, tra birra, buon cibo e live music da mezzogiorno a mezzanotte. La seconda edizione di questo entusiasmante evento prevede l’ingresso gratuito e stand nelle principali strade e piazze cittadine.
Book Pride 2024 – Genova
Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, la sesta edizione del Book Pride celebra e racconta l’instancabile attività dell’editoria indipendente grazie ad un programma ricco di incontri, laboratori, presentazioni, spettacoli poetici e tanti altri eventi a tema in alcuni dei luoghi più suggestivi della Superba.
Expo Fontanabuona e Valli del Levante (40ª edizione) – San Colombano Certenoli
Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, la quarantesima edizione del celebre expo racconta e celebra sapori, tradizioni, storie e colori di un territorio unico nel suo genere. L’edizione di quest’anno vanta ben 50 espositori che aspettano grandi e piccini con assaggi e degustazioni delle eccellenze enogastronomiche della Val Fontanabuona, per non parlare degli spettacoli e delle numerose visite guidate alla scoperta di luoghi iconici come l’antico borgo di Villagrande.
Valle Bio Festival – Varese Ligure
Sabato 5 ottobre, l’agricoltura biologica sarà protagonista della Valle Bio Festival, un’autentica festa che celebrerà le specialità del territorio e i produttori locali che operano biologico o in filiera corta. Spettacoli, laboratori e le immancabili degustazioni animeranno il borgo di Varese Ligure coinvolgendo grandi e piccini a partire dalle 10 del mattino.
4° World Folklore Festival – Diano Marina
Sabato 5 e giovedì 10 ottobre, più di venti gruppi folkloristici provenienti da ogni parte del mondo daranno spettacolo per le strade di Diano Marina e sul Molo delle Tartarughe. La sfilata dei partecipanti alla nuova edizione del World Folklore Festival è prevista in entrambe le giornate alle ore 15, mentre le esibizioni presso l’area manifestazioni allestita a due passi dal mare andranno in scena a partire dalle 16.
Agricasta – Borzonasca
Domenica 6 ottobre, le vie del paese di Borzonasca si animano grazie alla ventesima edizione di Agricasta, celebre festa della castagna che caratterizza il primo weekend di ottobre con stand gastronomici, eventi, degustazioni, laboratori e spettacoli aperti a tutti.
Incontri in Blu. Racconti di mare al Galata – Genova
Fino a giovedì 10 ottobre, il Galata Museo del Mare ospita un ciclo di imperdibili appuntamenti con uomini e donne di mare che hanno dedicato il proprio lavoro alla promozione e allo sviluppo della cultura del mare, dal commercio al mondo dello sport. I prossimi incontri saranno con Alberto Galassi, CEO di Ferretti Group (23 settembre) e Giovanni Soldini, celebre navigatore (10 ottobre).
Festival Gilberto Govi e la maschera genovese – Teatro Sociale di Camogli
Fino a lunedì 14 ottobre, il Teatro Sociale di Camogli rende omaggio al grande Gilberto Govi con la terza edizione di un Festival che porterà artisti e attori di assoluto spessore nel suggestivo borgo ligure. Roberto Vecchioni, Tullio Solenghi, Paolo Rossi, Dado Moroni e tanti altri dialogheranno, affascineranno e accompagneranno il pubblico in questo imperdibile viaggio nell’arte del fondatore del teatro dialettale genovese.
Scopri di più e scarica il programma completo
FLIGHT, Mostra internazionale del cinema di Genova – diverse località di Genova
Da martedì 15 a sabato 19 ottobre, l’Associazione Culturale 28 Dicembre e ACEC presentano una nuova edizione di FLIGHT, la mostra internazionale di Genova dedicata al cinema come forma di espressione artistica. Nel corso di questa prestigiosa rassegna culturale che animerà diversi luoghi della Superba sarà data voce soprattutto a film dallo spiccato valore poetico e innovativo.
Ampio spazio avranno anche le pellicole fuori concorso, i cortometraggi, le fiction e tutti gli altri prodotti cinematografici degli oltre 30 registi in arrivo in Liguria che concorreranno al Grand Prix del Festival, prestigioso premio dedicato a Eadweard Muybridge e destinato al miglior film.
Premio Tenco 2024 – Sanremo
Da giovedì 17 a domenica 19 ottobre, la 47° edizione del Premio Tenco rende omaggio al grande Luigi Tenco portando e premiando la grande musica d’autore su uno dei palcoscenici più amati e famosi del mondo: il Teatro Ariston di Sanremo.
Cervo in Blu d’Inchiostro: la grande letteratura fa tappa in Liguria – Cervo
Fino a sabato 19 ottobre, la dodicesima edizione di Cervo in Blu d’Inchiostro porta nel suggestivo Oratorio di Santa Caterina di Cervo alcuni dei principali autori del momento e le loro opere. I prossimi incontri sono quelli di sabato 21 e 28 settembre, domenica 13 e sabato 19 ottobre.
Festival della Scienza 2024 – Genova
Da giovedì 24 ottobre a domenica 3 novembre, torna a Genova una delle principali manifestazioni di divulgazione scientifica a livello internazionale: il Festival della Scienza. Oltre 250 animatori, tra studenti universitari e giovani ricercatori da tutta l’Italia, vi aspettano a Palazzo Ducale e in altri luoghi iconici della Superba con incontri, dibattiti e attività per tutti i gusti.
Dialoghi sulla Rappresentazione – Genova
Fino a venerdì 25 ottobre, il Teatro Pubblico Ligure presenta i Dialoghi sulla Rappresentazione, un festival che consacra il teatro come luogo d’arte e scoperta della città, dal Palazzo Reale al Roseto di Murta.
Ottobre De André – Albenga
Fino a sabato 26 ottobre, la quattordicesima edizione della rassegna Ottobre De André dedica all’immortale Faber un programma ricco di eventi musicali, incontri, spettacoli e grandi ospiti. Numerosi saranno infatti i grandi nomi del mondo della musica e dello spettacolo che renderanno omaggio ad uno dei più grandi cantautori della storia, da Dori Ghezzi e Antonio Ricci a Gerry Scotti, Lucio Fabbri, Wilma Goich e Alice De André.
Gaiaitaliapuntocom Film Fest – Genova
Fino a mercoledì 6 novembre, la terza edizione del festival cinematografico organizzato a Genova da gaiaitalia.com grazie alla collaborazione con il Cinema Sivori aspetta cinefili di ogni età, e non solo, per un’imperdibile rassegna dedicata al mondo del grande schermo e al suo incredibile potere comunicativo. Gli incontri andranno in scena in diverse location cittadine, da Villa Piaggio ai Giardini Luzzati, con proiezione e premiazione dei corti vincitori del concorso nella giornata di mercoledì 30 ottobre.
Tra terra e cielo, IX edizione de “Le vie dei canti” – Genova
Fino a domenica 1° dicembre, la nona edizione del Festival di musica e cultura di tradizione orale “Le vie dei canti” torna a Genova con eventi, concerti e spettacoli musicali itineranti che permetteranno a cittadini, turisti e curiosi di ogni età di vivere e ammirare la Superba e l’intera area metropolitana da un’altra prospettiva. Data inaugurale della rassegna sarà domenica 22 settembre con Pino Soprano in Val Bisagno, tra musica, stand di artigiani e prodotti del territorio, liutai, laboratori per bambini e adulti e tanto altro ancora.