Le mostre d’autunno 2024 in Liguria
Da Levante a Ponente, ecco le mostre più interessanti dell’autunno 2024 da non perdere in Liguria!
Sulle tracce di Marco Polo – Torre del Castello dei Vescovi di Luni a Castelnuovo Magra
Fino al 13 ottobre, la suggestiva Torre del Castello dei Vescovi di Luni di Castelnuovo Magra ospita “Sulle tracce di Marco Polo”, una mostra degli scatti del fotografo nippo-americano Michael Yamashita che ripercorre le esplorazioni di Marco Polo in occasione del 700º anniversario dalla sua morte. Il percorso espositivo vi aspetta numerosi per un’imperdibile avventura contemporanea attraverso le bellezze e i misteri dei territori dell’Asia centrale.
L’arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour – Museo Civico Amedeo Lia della Spezia
Fino al 27 ottobre, la collezione del Museo Amedeo Lia della Spezia svela al grande pubblico i segreti e la bellezza di oltre cinquanta opere settecentesche e ottocentesche provenienti da tutta Italia. Il filo conduttore della mostra è il viaggio di formazione verso i cosiddetti “luoghi di memoria”, siti in cui nel passato si cercava di raggiungere la pace dell’anima dopo un confronto con il proprio passato.
Impression, Morisot – Palazzo Ducale di Genova
Dall’11 ottobre al 23 febbraio 2025 a Genova, “Impression, Morisot” la prima grande mostra in Italia sulla figura della pittrice della luce, un percorso espositivo ricco di fascino quella allestita nel Palazzo Ducale di Genova e con oltre di 80 opere riunite negli spazi storici dell’Appartamento del Doge. Documenti fotografici e d’archivio ripercorreranno la carriera e la vita privata della pittrice della luce grazie alla guida curatoriale di Marianne Mathieu, tra le più rinomate esperte dell’opera di Morisot.
Artificialia, il rinnovo della meraviglia – Castello d’Albertis Museo delle Culture del Mondo di Genova
Fino al 13 ottobre, questo straordinario percorso espositivo aspetta curiosi e visitatori di ogni età per un imperdibile viaggio nella meraviglia delle Wunderkammer, le cosiddette “stanze delle meraviglie” tipiche del Barocco e del Rinascimento. Non a caso, la mostra di Carolina Cuneo e Carla Iacono, a cura di Clelia Belgrado e Maria Camilla De Palma, avrà luogo in un sito di grande fascino e valore culturale caratterizzato proprio da una Wunderkammer di viaggio unica nel suo genere.
Bonsai in Fortezza – Fortezza del Priamar di Savona
Sabato 19 e domenica 20 ottobre, l’antica arte del bonsai torna da protagonista nella Sala della Sibilla al Priamar di Savona con la terza edizione di Bonsai in Fortezza. Questa imperdibile mostra aperta gratuitamente a tutti si configura come un vero e proprio viaggio attraverso la cultura nipponica e l’evoluzione di una tecnica nata in Cina, perfezionata in Giappone e impreziosita dai principi della filosofia Zen.
Da mare a mare: Finale – Islanda – Forte San Giovanni di Finalborgo
Fino al 27 ottobre, oltre quaranta opere, dalle foto ai disegni, realizzate dalla pittrice Sofia Fresia e dal fotografo Delfo Pozzi animano i suggestivi spazi del Forte San Giovanni con un’imperdibile mostra “di viaggio”. Il focus del percorso espositivo è appunto il pellegrinaggio dei due artisti attraverso l’Europa in pieno periodo pandemico, un’avventura unica nel suo genere che si è conclusa in Islanda, luogo mistico e suggestivo che richiama le più antiche leggende norrene e che ha segnato l’inizio di un altro viaggio artistico alla scoperta dei paesaggi islandesi.
Imperia 100 anni, 2000 anni di storia – Expo Salso Imperia
Fino al 21 ottobre, l’Expo Salso di Imperia ospita un’affascinante mostra archeologica che ripercorre la storia e l’evoluzione del paesaggio imperiese dall’età romana al post-Medioevo. Il percorso espositivo vanta infatti alcuni reperti unici e di raro pregio che testimoniano la graduale trasformazione del territorio.
Mostra di arte ligure nei secoli – Museo Diocesano di Pieve di Teco
Fino al 31 ottobre, il Museo Diocesano di Pieve di Teco ospita una ricca mostra che ripercorre la storia e l’evoluzione dell’arte in Liguria. Affreschi medievali, pale barocche degli autori più importanti del territorio e altre opere di inestimabile valore storico e artistico, dalla statua lignea di Anton Maria Maragliano alla grande ultima Cena di Domenico Piola, vi aspettano ogni sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 18.30.
Mostre e musei da non perdere alla Spezia e provincia
La provincia della Spezia non è solo mare e trekking ad un passo dal mare! Per tutti gli amanti della buona cultura, ecco i principali appuntamenti tra il Golfo dei Poeti e le Cinque Terre
Mostre e musei da non perdere a Genova e dintorni
Mostre e musei a Genova: Wolfsoniana, Chiossone, Villa Croce, Castello D’Albertis, la città cala un poker d’arte
Mostre e musei da non perdere a Savona e provincia
La stagione museale della Riviera delle Palme è entrata nel vivo con appuntamenti culturali ed esposizioni da visitare assolutamente!
Mostre e musei da non perdere a Imperia e provincia
Sei un appassionato d’arte e cerchi mostre da visitare nella provincia di Imperia? Scopri i principali appuntamenti sulla Riviera dei Fiori