Il Festival di Sanremo 2025
Manca pochissimo al Festival di Sanremo 2025! Si terrĂ dal’11 al 15 febbraio 2025. Ecco i Big, in gara, gli ospiti, i conduttori e qualche consiglio per godertelo al massimo
Partita la 75° edizione del Festival di Sanremo! Dal’11 al 15 febbraio non si parlerĂ dâaltro, in Italia e nel mondo l’attenzione sarĂ conquistata dalla grande kermesse canora. Puoi seguirlo su tv e social, ma lâidea migliore è venire direttamente a Sanremo per viverlo in prima persona. Se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto, ti aiutiamo noi!
Lo spot della Liguria per il Festival di Sanremo 2025
Una passeggiata lunga un anno: cosÏ due innamorati scoprono che in Liguria è sempre la bella stagione. Ecco il nuovo spot della Liguria per il Festival di Sanremo 2025
I Big in gara al Festival di Sanremo 2025
Come annunciato dal direttore artistico Carlo Conti, quest’anno sono 30 gli artisti in gara alla nuova edizione del Festival della canzone italiana, tra cui due liguri Bresh e Olly. Ecco l’elenco ufficiale che ha giĂ acceso l’entusiasmo di milioni di italiani e di tutti gli amanti della tradizionale kermesse sanremese

Numerosi saranno i debuttanti assoluti di Sanremo 2025, dal ligure Bresh a Emis Killa, Tony Effe, Brunori Sas, Serena Brancale, Lucio Corsi, Joan Thiele, Sara Toscano e l’inedito gruppo composto da Shablo, GuĂŠ Pequeno, Joshua e Tormento. Occhio però a non sottovalutare il grande ritorno sul piĂš importante palcoscenico d’Italia di alcuni mostri sacri dalla musica italiana come Massimo Ranieri, Marcella Bella e Giorgia.
Riflettori puntati anche sull’eclettico Achille Lauro, principe dell’anticonformismo pronto al quarto festival della sua carriera, sul giovane genovese Olly e su Francesco Gabbani, vincitore della sezione “Nuove Proposte” nel 2016 e di Sanremo 2017. Il palco dell’Ariston è dunque pronto ad un grande spettacolo che anche quest’anno farĂ sicuramente cantare, ballare, sognare e discutere.
Le canzoni e altre novitĂ verranno presto annunciate sul sito https://www.rai.it
Ospiti e Conduttori
Il Carlo Conti è conduttore e direttore artistico del 75° Festival di Sanremo 2025, nella serata finale del 15 febbraio verrà affiancato da Alessandro Cattelan. Gerry Scotti ed Antonella Clerici co-conduttori della prima serata.
Questi i nomi dei co-conduttori: Bianca Balti, Geppi Cucciari, Katia Follesa, Nino Frassica, Elettra Lamborghini, Miriam Leone, Mahmood, Cristiano Malgioglio, Alessia Marcuzzi, (oltre ad Alessandro Cattelan co-conduttore dellâultima serata e che condurrĂ anche il “Dopofestival” al terminde di ogni giornata dall’11 al 14 febbraio.).
Conti condurrĂ da solo la prima serata, dove si esibiranno tutti e trenta i cantanti in gara. Nella seconda, assieme a Conti ci saranno Bianca Balti, Nino Frassica e Cristiano Malgioglio. Nella terza, Katia Follesa, Elettra Lamborghini e Miriam Leone. Nella quarta serata, quella dedicata alle cover, Geppi Cucciari e Mahmood. Nella serata finale del 15 febbraio, con Carlo Conti e Alessandro Cattelan, ci sarĂ anche Alessia Marcuzzi.
Tra gli ospiti ci sarĂ Jovanotti, mentre si attendono notizie a breve su altre personalitĂ . Prima di ogni serata di Sanremo, andrĂ in onda il PrimaFestival e sarĂ condotto da Bianca Guaccero, Gabriele Corsi e Maria Sole Pollio.

I duetti
I duetti saranno votati dal pubblico con il televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, dalla Giuria delle Radio, con un peso rispettivamente del 34%, del 33% e del 33%. Â Lâartista piĂš votato sarĂ proclamato vincitore della Serata Cover:
– Annalisa con Giorgia – âSkyfallâ (Adele)
– Bresh con Cristiano De AndrĂŠ – âCrĂŞuza de mäâ (Fabrizio De AndrĂŠ)
– Brunori Sas con Dimartino e Riccardo Sinigallia – âL’anno che verrĂ â (Lucio Dalla)
– Clara con Il Volo – “The sound of silence” (Simon and Garfunkel)
– Coma_Cose con Johnson Righeira – âL’estate sta finendoâ (Righeira)
– Emis Killa con Lazza e Laura Marzadori, primo violino teatro alla Scala – â100 messaggiâ (Lazza)
– Fedez con Marco Masini – âBella stronzaâ (Marco Masini)
– Francesco Gabbani con Tricarico – “Io sono Francesco” (Tricarico)
– Gaia con Toquinho – âLa voglia, la pazziaâ (Ornella Vanoni)
– Giorgia con Annalisa – âSkyfallâ (Adele)
– Irama con Arisa – “Say something, i’m giving up on you” (Christina Aguilera)
– Joan Thiele con Frah Quintale – âChe cosa c’èâ (Gino Paoli)
– Lucio Corsi con Topo Gigio – âNel blu dipinto di bluâ (Domenico Modugno)
– Marcella Bella con i Twin Violins – âL’emozione non ha voceâ (Adriano Celentano)
– Massimo Ranieri con i Neri per caso – âQuandoâ (Pino Daniele)
– ModĂ con Francesco Renga – âAngeloâ (Francesco Renga)
– Olly con Goran Bregovic e la Wedding & Funeral Band – âIl pescatoreâ (Fabrizio De AndrĂŠ)
– Rocco Hunt con Clementino – âYes, I Know My Wayâ (Pino Daniele)
– Rose Villain con Chiello – âFiori rosa, fiori di pescoâ (Lucio Battisti)
– Sarah Toscano con Ofenbach – âOverdriveâ
– Serena Brancale con Alessandra Amoroso – âIf I Ainât Got Youâ (Alicia Keys)
– Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento con Neffa – Mix di âAmor de mi vidaâ (Sottotono) e âAspettando il soleâ (Neffa)
– Simone Cristicchi con Amara – âLa curaâ (Franco Battiato)
– The Kolors con Sal Da Vinci – âRossetto e caffèâ (Sal Da Vinci)
– Willie Peyote con Tiromancino (Federico Zampaglione) e Ditonellapiaga – âUn tempo piccoloâ (Franco Califano)
Il regolamento di quest’anno prevede che possano duettare insieme anche due concorrenti e le coppie sono:
– Tony Effe con Noemi – âTutto il resto è noiaâ (Franco Califano)
– Achille Lauro con Elodie – “A mano a mano”(Riccardo Cocciante) e âFolle cittĂ â (Loredana Bertè)
– Francesca Michielin con Rkomi – âLa nuova stella di Broadwayâ (Cesare Cremonini)
Fuori e dentro lâAriston: eventi collaterali al Festival di Sanremo
Nella settimana del Festival, dal 10 allâ16 febbraio 2025, mille eventi collaterali per farti vivere appieno la magia del Festival di Sanremo: qualcosa di grande, enorme: non sarĂ soltanto dentro il suo templio, il teatro Ariston ma coinvolgerĂ tutta la CittĂ dei Fiori: Sanremo pullulerĂ di eventi, show, mostre e novitĂ . Ecco gli eventi principali

Premio di Regione Liguria al vincitore della serata cover
“La Liguria immersa in un mare di musicaâ è il titolo del premio che il presidente della Regione Liguria consegnerĂ al vincitore della serata dedicata alle cover della 75° edizione del Festival di Sanremo, venerdĂŹ 14 febbraio al teatro Ariston.
Si tratta di un vetro artistico dipinto a mano che rappresenta un vinile 33 giri, nella cui parte superiore è raffigurato il profilo della Liguria immerso nel mare, mentre in quella inferiore alcune onde si trasformano in pentagrammi, spartiti musicali che riportano le prime note di tre canzoni che hanno avuto grande successo e sono rimaste nella memoria collettiva: ‘Terra promessa‘ di Eros Ramazzotti del 1984, ‘Il mare calmo della sera‘ di Andrea Bocelli del 1994 e ‘Soldi’ di Mahmood del 2019.
Il premio è stato realizzato da un artista riconosciuto dal marchio di eccellenza della Regione âArtigiani in Liguriaâ grazie alla collaborazione con le Camere di Commercio, CNA e Confartigianato.

Il Bouquet Festival di Sanremo 2025

La nona edizione del concorso âBouquet Festival di Sanremoâ, che premia ogni anno i flower designer le cui creazioni saranno donate agli ospiti e ai cantanti in gara del 75° Festival di Sanremo, ha visto la vittoria di Pietro Laezza, medaglia d’oro dell’edizione 2025; Mario Garofalo al secondo posto e Katia Santamaria al terzo. Premio speciale per la valorizzazione del prodotto locale a Salvatore Mannino, premio originalitĂ dellâinterpretazione a Valeria Betelli.
Il tema 2025 era âI fiori nellâArteâ. Dieci i concorrenti provenienti da tutta Italia che hanno creato due bouquet nelle prove, da 30 minuti ciascuna, il primo bouquet con titolo âBarocco e Impressionismoâ e il secondo âModernismo e Cubismoâ.
Organizzato da Amaie Energia e Servizi Mercato dei Fiori in collaborazione con il Comune e per la parte tecnica dalla Floral Designer Jessica Tua.
Il premio valorizza e racconta la floricoltura locale, a cui l’immagine di Sanremo e del Festival sono storicamente legate.
Leggi l’intervista a Pietro Laezza
La storia del Festival

Se vuoi sapere tutto sul Festival comincia a leggere qualcosa sulla sua storia. Nato nel 1951, il Festival di Sanremo, accompagnando da vicino la storia italiana, dal dopoguerra ad oggi, ha spesso fatto da specchio della nostra societĂ . Leggi âLa storia del Festival di Sanremo. Ecco come nasce un mitoâ
I luoghi dove scovare i VIP

Cantanti, attori, musicisti, comici, modelle: câè chi farebbe di tutto per un autografo, una stretta di mano, figuriamoci addirittura un selfie con uno dei propri idoli. Ma dove si nascondono i Vip a Sanremo? Dove scovarli? Ecco i luoghi sanremesi della Caccia ai VIP!
Scandali e gossip al Festival di Sanremo

Da sempre il Festival di Sanremo fa parlare di sÊ, tra gossip, scandali e polemiche. Amori, liti, look audaci, provocazioni e contestazioni, il festival è sempre stato animato da aneddoti e scandali. Eventi destinati a segnare, nel bene o nel male, la storia della tv, della musica, del costume. Ecco, in breve, una piccola rassegna degli scandali sanremesi
Cosa si mangia a Sanremo durante il Festival?

Se sei a Sanremo durante il Festival, non perderti un pezzo di Sardenaira, la tipica âfocacciaâ di Sanremo e del far west Ligure, un piatto realizzato con pochi ingredienti, una vera e irraggiungibile esaltazione del gusto. Oltre ad essere un cibo antico e una tradizione del Ponente Ligure, è perfetta per lo street food festivaliero, tra concerti, caccia a i vip e passerelle. Ma sono tante le star del gusto del ponente ligure, ecco qualche consiglio.

