Tutti pazzi per il wave walking!

Il wave walking o “marcia acquatica” è una nuova disciplina sportiva di cui è facile innamorarsi: si fa una tonificante camminata in mare. Abbiamo intervistato quelli di Alassio Wave Walking, i primi a portare in Italia questa attività

Cerchi un’attività sportiva divertente da praticare in ogni periodo dell’anno e in un ambiente naturale particolarmente salubre come il mare?
Il wave walking allora fa per te. Dove? Quale luogo meglio della Liguria, che di mare ne ha tanto e di Alassio con i suoi dolci fondali sabbiosi? Infatti, proprio ad Alassio il “wave walking” o “marcia acquatica”, ha trovato moltissimi appassionati.

wave valking con sfondo l'isola Gallinara
wave walking con sfondo l’isola Gallinara

Alassio Wave Walking

Per conoscere meglio il wave walking, siamo stati ad Alassio, la città in cui questa attività è letteralmente “emersa” in Italia e abbiamo incontrato Erika Schivo, Anna Nattero, Grazia Lo Manto, Emerson Fortunato e Giancarlo Silvano,  istruttori di Alassio Wave Walking.

Quando è nata questa disciplina?

La Marcia Acquatica, nacque nel 2004 nel nord della Francia come complemento alle attività di canoa e si sviluppò dal 2015 in Costa Azzurra – racconta Giancarlo Silvano mentre il suo collega Emerson Fortunato è in acqua impegnato con alcune praticanti –  ad Alassio arrivò nel 2018 ad opera di Lorena Rasolo, Maddalena Canepa, Roberto Gravagno e dell Circolo Nautico di Alassio.

Quali sono i suoi benefici?

Il Wave Walking rafforza il sistema cardiovascolare senza compromettere le articolazioni. I primi benefici sono cardio-circolatori a causa del contatto con l’acqua fredda, poi si ottiene un generale aumento del tono muscolare. E’ perfetta anche per chi  ha problemi di schiena o articolazioni perchè il movimento avviene in acqua. In acqua, infatti, grazie alla spinta idrodinamica, il nostro peso diminuisce del 75%. Per questo motivo anche gli atleti di livello professionistico, calciatori e ciclisti ad esempio, utilizzano la riabilitazione in acqua come allenamento in scarico dopo gli infortuni. Il wave walking agisce anche sull’equilibrio psico-fisico per il contatto con la natura e l’ambiente speciale in cui si svolge, soprattutto qui ad Alassio di fronte all’isola Gallinara. E, poi, c’è sempre il beneficio post-allenamento: uno spuntino tra amici!

Come deve essere il fondale? Per chi è indicato questo sport?

Giacchè si cammina con l’acqua tra l’ombelico e lo sterno serve un fondale regolare, non troppo digradante e nemmeno pietroso.  Il bassi fondali sabbiosi fanno del litorale di Alassio sono il luogo ideale per praticare questo sport adatto a tutti. Noi organizziamo i praticanti in tre categorie principali: la “Zen” per chi vuole rilassarsi e fare movimento in compagnia; la “Fun” in cui lo sforzo è un poco più intenso con aumento dei benefici aerobici; la “Tonic power” è invece la categoria destinata alle preparazioni atletiche per la competizione. Sì, perchè ci sono anche gare di  Wave Walking, con pagaia o senza, singoli a staffetta, a coppie o in gruppo; a ottobre ci saranno i campionati internazionali cui parteciperanno Francia, Italia, San Marino, Germania, Algeria, Marocco e tanti altri, solo per dire quanto si sta diffondendo questa disciplina.

Qual è il periodo migliore per praticarlo?

La risposta è “sempre”. Qui ad Alassio siamo particolarmente fortunati, le temperature sono sempre gradevoli e le sessioni di Wave Walking annullate in un anno (per maltempo) si contano sulle dita di una mano e si riferiscono alle allerte o alle mareggiate. Ci fermiamo solo pochi giorni nel periodo estivo, ma solo per lasciare spazio ai bagnanti.  Se pensiamo che è uno sport praticato anche all’estero, nei paesi freddi del Baltico come la Lituania…

Serve una attrezzatura particoare, una guida?

Nei mesi invernali si utilizzano una semplice muta e calzari che abbiamo in sede. Siamo istruttori della Sezione Marcia Acquatica del CNAM (Circolo Nautico Al Mare di Alassio), la 1° Associazione Italiana affiliata FIE (Federazione Italiana Guide Escursionismo) dal 2018.

Experience di Wave Walking ad Alassio

Wave Walking ad Alassio
Wave Walking ad Alassio