La Ciclovia Bicknell: pedala delle Meraviglie

Un itinerario nell’estremo ponente ligure tra le meraviglie e i misteri delle Alpi, la Ciclovia Bicknell è un percorso da fare in più giorni per godersi tutto il bello di questo straordinario territorio

Un anello nell’entroterra delle Alpi Marittime e Liguri, si pedala a cavallo tra Italia e Francia, attraverso borghi incantati, rigogliose foreste, meraviglie dell’arte e dell’archeologia. La Ciclovia Bicknell è un itinerario turistico-sportivo che dal mare s’avventura nel cuore ancestrale dell’entroterra di Bordighera e attraversa in gran parte il Parco Alpi Liguri, prima di tornare tra le palme.

Porta il nome di Clarence Bicknell (Herne Hill, 27 ottobre 1842 – Casterino, 17 luglio 1918), gentiluomo londinese che, giunto a Bordighera per diventare il responsabile della chiesa anglicana, rimase affascinato dalla natura e dalla storia della Riviera e vi si stabilì, diventando uno dei punti di riferimento della cultura nell’intero ‘900. Botanico, matematico, internazionalista e cultore dell’esperanto, la lingua che superando le barriere linguistiche nazionali promuove la pace tra i popoli, i suoi studi sulla flora locale e sulle incisioni rupestri di Monte Bego hanno tantissimo da raccontarci anche oggi. Uno spunto in più per pedalare in questi luoghi, tutti da scoprire.

Ciclovia Bicknell, Alpi Liguri
Ciclovia Bicknell, Alpi Liguri

Parti per questo giro con l’animo più da esploratore che da sportivo, con una MTB o, meglio, una eMtb, anche se i più bravi possono usare una bici gravel. Data la sua lunghezza (150 km) e il dislivello (4.800 – 5.600 mt+), ti suggeriamo di dividere questo itinerario in due o più tappe: ciò ti permetterà di godere di più del territorio e di quello che ti può offrire, dal cibo tipico ai suoi panorami stupendi. Per alcune parti di questo giro è richiesto ottimo allenamento e abilità di guida avanzate.

Ecco l’itinerario