Italia Donna 1946 – 2026

Con Italia Donna 1946 – 2026, mercoledì 3 giugno Regione Liguria celebra le donne che hanno fatto la Repubblica in uno spettacolo in Piazza Europa alla Spezia

Con Italia Donna 1946-2026, mercoledì 3 giugno la Regione Liguria e il comune della Spezia celebrano gli 80 anni dalla nascita della Repubblica Italiana e gli 80 anni dal primo voto delle donne in Italia con un grande spettacolo in Piazza Europea.

Italia Donna 1946-2026
Italia Donna 1946-2026

La facciata della Cattedrale di Cristo Re diventerà una grande tela luminosa per celebrare le voci e i gesti delle donne che hanno costruito la Repubblica.
Sulla facciata modernista della cattedrale la sera del 3 giugno (dopo il rinvio a causa dell’allerta meteo sul centro e levante ligure) verrà proiettato “Italia Donna 1946 – 2020” un grande spettacolo che, con un videomapping, offrirà un viaggio diacronico in 10 epoche, ciascuna segnata da una figura femminile, con il sottofondo di 10 canzoni emblematiche della cultura italiana.
Sul grande tamburo bianco dell’edificio, scorreranno le immagini delle donne più importanti della nostra storia, dalle 21 costituenti, a Nilla Pizzi, Anna Magnani e Mina, passando per Margherita Hack, Franca Viola, Raffaella Carrà, Sara Simeoni, Fabiola Gianotti, Rita Levi Montalcini e tante altre.
La colonna sonora alternerà celebri brani italiani e internazionali reinterpretati in chiave moderna e remixata, creando una sorta di piccola storia musicale d’Italia, capace di unire memoria collettiva, energia contemporanea e atmosfere estive.

L’esibizione trasformerà la piazza in una grande scenografia a cielo aperto, attraverso una combinazione sincronizzata di fasci luminosi architetturali, luci mobili professionali ad alta potenza, effetti atmosferici, controluce scenografici e una colonna sonora appositamente studiata per accompagnare il pubblico in un crescendo emozionante.

Programma

Ore 20.30 –La serata prenderà il via con un DJ set al femminile affidato alla giovane DJ genovese Ysabel, pensato per accompagnare il pubblico in un percorso musicale emozionante e generazionale. La selezione alternerà celebri brani revival italiani e internazionali reinterpretati in chiave moderna e remixato, accompagnato progressivamente il pubblico verso il momento centrale dell’evento
Ore 21.25 – Interventi istituzionali
Ore 21.35 – Canto dell’inno di Mameli, eseguito a cappella da Sara Di Fusco, dell’Accademia del Teatro Carlo Felice di Genova, simbolo delle nuove generazioni, della pace e del futuro della Repubblica.
Ore 21:45– prenderà il via “Sons et Lumières”, spettacolo scenografico immersivo di luci, musica ed effetti speciali, della durata di circa 12 minuti. Piazza Europa sarà trasformata in una scenografia a cielo aperto, con fasci luminosi, effetti atmosferici e una regia pensata per valorizzare il contesto urbano e monumentale.
Alle 22:00 il programma proseguirà con il grande spettacolo piromusicale sincronizzato con la colonna sonora e costruito sui colori della tradizione italiana: verde, bianco e rosso, con richiami cromatici dedicati anche all’universo femminile e allo sport azzurro.

A seguire, i saluti della presentatrice, i ringraziamenti istituzionali e la prosecuzione del DJ set serale. La conclusione dell’evento è prevista indicativamente tra le 23.50 e le 00.00.
La parte centrale dell’evento sarà il videomapping “Italia Donna 1946-2026”, un racconto per immagini e musica che attraversa dieci epoche della storia italiana. Ogni scena sarà accompagnata da una canzone simbolo di ogni decennio, scelta non come semplice colonna sonora, ma come voce emotiva di un periodo storico.