Sciacchetrail: la corsa, il vino, il territorio
Il 28, 29 e 30 marzo 2025 si corre lo Sciacchetrail, una corsa sui sentieri del vino, un trekking “in verticale” per scoprire un territorio, la bellezza delle Cinque Terre
Lo Sciacchetrail, non è soltanto una gara. Certo, puoi correrla e sfidarti in un ambiente naturale eccezionale, i sentieri del Parco Cinque Terre, ma non mancheri di fonderti con un paesaggio dove da sempre le attività dell’uomo si mescolano con quelle della natura. La decima edizione dello Sciacchetrail 2025 si correrà il 28, 29 e 30 marzo 2025.
Il percorso ed il programma 2025
La corsa si svolge lungo il percorso unico al mondo delle Cinque Terre, una linea immaginaria che unirà vino, santuari, borghi, natura e comunità, con partenza e arrivo da Monterosso al mare, attraversando i comuni di Monterosso al Mare, Riomaggiore e Vernazza.
I percorsi previsti nell’edizione 2025 sono due:
- Sciacchetrail 100: con percorso di 100km e partenza da Riomaggiore alle ore 22:00 di venerdì 28 marzo;
- Sciacchetrail 47: con percorso di 47km e partenza a Monterosso alle ore 7:30 di sabato 29 marzo;
La premiazione di entrambe le manifestazioni si terrà a partire dalle ore 17:00 di sabato 29 presso Monterosso.
Un’esperienza unica
Un pettorale per lo Sciacchetrail è un’esperienza unica. Quasi 900 le pre-iscrizioni per i 300 pettorali disponibili. Verifica sul sito la possibilità dei sorteggi!
Un vino, un territorio
Ma anche se non sarai tra i runners e seguirai soltanto la gara senza partecipare, sarà una fantastica giornata di sport e natura in un panorama unico. Protagonista, con la bellezza del territorio patrimonio Unesco, saranno i sentieri e le vigne dello Sciacchetrà, il vino passito, dolce e liquoroso, prodotto nelle Cinque Terre dalle uve dei vitigni Bosco, Albarola e Vermentino. Un vino che ha di fatto creato la meraviglia del paesaggio, con i terrazzamenti coltivati a vigna, i muretti a secco, le cröse che si arrampicano sulle colline e la fatica di secoli di lavoro. Per la prima volta si andrà anche a scoprire il territorio subito alle spalle delle Cinque Terre, la Val di Vara, con la sua natura e la sua storia.
