
Traversata del Capo – Italian Open Water Tour
Il 14 settembre 2025, torna a Noli la Traversata del Capo, grande gara di open water facente parte del circuito “Trittico dei Caruggi”
La competizione è un’entusiasmante manifestazione di nuoto in acque libere che si inserisce nel prestigioso circuito nazionale Italian Open Water Tour Challenge 2025, composto da 12 tappe distribuite in 8 regioni diverse.
La gara
La Traversata del Capo si è affermata come una delle manifestazioni sportive più rinomate in Italia, con un importante numero di iscritti.
L’evento è parte integrante del Trittico dei Caruggi insieme alle tappe di Genova, Camogli e Noli di IOWT, che nel 2024 ha registrato un totale di circa 1800 iscritti. Il trittico è strutturato con classifica dedicata cumulativa tra le tappe liguri, è composto da quelle di Genova, Camogli e Noli. Il circuito è stato ideato per perseguire la strada intrapresa dieci anni fa (con la tappa di Noli) di valorizzazione dei borghi e mar ligure in cui la Regione Liguria si attesti come uno dei territori più rappresentativi a livello nazionale nella disciplina del nuoto in acque libere.
Per garantire la massima partecipazione, la gara si articola in tre differenti percorsi, offrendo così a tutti la possibilità di cimentarsi nelle acque del mare ligure durante l’arco di una giornata:
- Hard Swim: 7000 metri;
- Smile Swim: 1852 metri;
- Relay Swim: 925metri per 3 nuotatori.
Maggiori informazioni sul sito dedicato.