Agricasta 2025
Manifestazione legata alla cultura della castagna, Agricasta ritorna domenica 19 Ottobre 2025 a Borzonasca
Da oltre vent’anni Agricasta celebra la cultura della castagna, un prodotto che ha avuto un ruolo centrale per l’economia locale: domenica 19 ottobre 2025 a Borzonasca l’edizione 2025.
Agricasta 2025
In un evento itinerante nelle principali vie e piazze di Borzonasca ci saranno gastronomia e “merende del contadino, dolci e salate”, corsi di preparazione della “Baciocca”, giochi per bambini, eventi con gli asinelli della Val d’Aveto, albero della cuccagna, musica e tanto altro, ma, soprattutto, la distribuzione gratuita di “rostie”, le prelibate castagne arrostite in vari punti del paese. Titolo di questa edizione sarà “I carugi del gusto”, tra arte e sapori. Appuntamento domenica 19 ottobre 2025, dalle 12 alle 19, Località Borzonasca
La cultura della castagna in Val D’Aveto
Per secoli, i terreni tra i 600 e gli 800 metri attorno a Borzonasca sono stati dedicati esclusivamente al castagno: venivano curati con attenzione, il sottobosco era pulito e ogni anno si facevano le potature. Dopo la guerra le malattie hanno colpito duramente le piante, ma oggi la produzione è ancora significativa.
