Albissola Comics: il fumetto tra arte e mare
Il weekend del 20 e 21 settembre 2025, Albissola Marina si trasformerà nel palcoscenico ideale per Albissola Comics, un festival unico dedicato al fumetto
Incastonato tra il celebre Lungomare degli Artisti e la Casa Museo Asger Jorn, torna ad Albissola Marina il festival Albissola Comics. L’appuntamento, in programma il 20 e 21 settembre 2025, porterà nella Riviera ligure grandi autori internazionali e talenti emergenti del fumetto.
Due giorni dedicati a incontri, mostre e mercatini per celebrare un’arte che da oltre dieci anni trova ad Albissola una cornice unica, capace di unire cultura, creatività e turismo.
Cosa fare ad Albissola Comics: eventi, mostre e incontri con gli autori
Durante il festival, i visitatori più appassionati potranno immergersi completamente nel mondo del fumetto grazie a incontri con autori nazionali e internazionali, mostre tematiche, mercatini di fumetti e stampe artistiche, e laboratori creativi dedicati sia ai più giovani sia ai collezionisti esperti.
L’Artist Alley, uno spazio dedicato agli autori emergenti e indipendenti, permette di scoprire illustratori e artisti, tra cui Massimo Rotundo, Laura Zuccheri, Barbara Canepa, Alessia Martusciello, Alberto Aurelio Pizzetti, e gli illustratori Irina Kuzmina Nordsol, Daniele Orizio e Florinda Zanetti.
Albissola Marina e Albisola Superiore
Separate da una semolice ”s”, forse per un errore di trascrizione nel ‘500, Albissola Marina e Albisola Superiore, sono unite da una grande passione l’arte della lavorazione della ceramica, gli scorci dal mare all’entroterra e il passaggio di celebri artisti. Tra un tour tra i mosaici del borgo, una visita al Museo del Vetro di Albissola o sul bellissimo lungomare degli Artisti, Albissola Comics diventa un’esperienza unica che unisce cultura, creatività e turismo in Liguria, offrendo momenti di divertimento, confronto e apprendimento per tutti gli amanti del fumetto.

Per approfondire:
