La Cavalleria Rusticana al Carlo Felice di Genova

Al Teatro Carlo Felice di Genova, la Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni dal 14 al 23 novembre 2025

Tradizioni popolari ed echi verghiani in scena nel melodramma in un atto di Pietro Mascagni dal 14 al 23 novembre 2025 al Teatro Carlo Felice di Genova.

La Cavalleria Rusticana

Tratta da una novella e di Giovanni Verga, debuttò il 17 maggio 1890 al Teatro Costanzi di Roma e segnò l’inizio del verismo musicale italiano. Il libretto è di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci.
La vicenda è ambientata a Vizzini, un paesino della Sicilia orientale: Turiddu, tornato dal servizio militare, scopre che la sua amata Lola ha sposato il ricco carrettiere Alfio. Per vendetta e gelosia, Turiddu inizia una relazione con Santuzza, ma poi riprende il legame clandestino con Lola. Disperata, Santuzza rivela il tradimento ad Alfio, che sfida Turiddu a duello e lo uccide nel tragico finale.

La Cavalleria Rusticana, Teatro Carlo Felice 25-26
La Cavalleria Rusticana, Teatro Carlo Felice 25-26

L’allestimento al Teatro Carlo Felice di Genova

L’opera al Carlo Felice sarà la ripresa della produzione realizzata nel 2019 da Teatrialchemici – Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi, artisti che da anni nel loro lavoro coniugano linguaggio teatrale, gesto e rito, trasformando l’opera in un’esperienza corale e immersiva. Direttore Davide Massiglia, mentre guiderà il Coro Claudio Marino Moretti. Personaggi e gli interpreti: Veronica Simeoni (Santuzza), Nino Chikovani (Lola), Luciano Ganci (Turiddu), Gezim Myshketa (Alfio), Manuela Custer (Mamma Lucia).
Info e biglietti https://operacarlofelicegenova.it

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria