Circumnavigando: a Genova magie circensi per Natale
Il Festival internazionale di circo teatro dall’1 al 30 dicembre 2022
Artisti da tutto il mondo, coreografie stupefacenti, il divertimento e la meraviglia che solo il circo ti possono regalare. Circumnavigando, il Festival Internazionale di Circo Teatro tra i più seguiti in Italia, giunto alla XXII edizione, invaderà strade e piazze di Genova dall’1 al 30 dicembre 2022.
Ben 17 compagnie da tutto il mondo, 40 eventi e 32 spettacoli divisi in 11 sedi per approfondire, con acrobazie ed equilibri impossibili, il tema scelto quest’anno, Architetture Circensi: il circo che abita tra corpo e città, un itinerario che parte dalla nostra prima casa, il corpo, e arriva alla città, dove abita oltre metà della popolazione mondiale.
Attesissimi gli inglesi dei Gandini Juggling con il loro nuovissimo “Life”, ispirato alle coreografie di Merce Cunningham (29 dicembre) e lo spettacolo “La veilleuse. Cabaret Holographique” di Valentine Losseau e Raphaël Navarro (27/30 dicembre) in prima nazionale dove gli artisti si trasformano letteralmente in “fantasmi”.
Tra gli eventi in programma, spettacoli, work in progress, incontri e proiezioni dal titolo “CineCirco”, dedicate al circo nel cinema (il lunedì 5 e il 12 dicembre al TIQU), in collaborazione con l’associazione Laboratorio Probabile Bellamy.
L’evento è organizzata da Ass. Sarabanda I.S. e avrà diverse sedi in città, dai palcoscenici del Teatro Nazionale Genova e del Teatro della Tosse, alle sale e ai cortili di Palazzo Ducale e del centro storico, fino ai laboratori anche in periferia con il progetto #Circodiquartiere: Azioni performative nell’Area Archeologica di San Donato, in Via Sestri, nella Casa nel Parco (Ex Caserma Gavoglio) e, per la prima volta, anche nel Comune di Campomorone, con gli Artemakia (11 dicembre).
Ecco il programma al completo: https://circumnavigandofestival.it/programma-2022/
