Nel tempo del Déco. Albisola 1925
Dal 23 ottobre 2025 al 1° marzo 2026 al Museo della Ceramica di Savona la mostra sullo stile “Déco. Albisola 1925” una fase importante della cultura del primo Novecento
Nel tempo del Déco. Albisola 1925, in programma dal 23 ottobre 2025 al 1° marzo 2026 al Museo della Ceramica di Savona.
Nel tempo del Déco. Albisola 1925 al Museo della Ceramica di Savona
Curata da Donatella Ventura e Stella Cattaneo e promossa in occasione del centenario dell’Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes di Parigi del 1925, con il patrocinio del Comune di Savona e di AICC Associazione Italiana Città della Ceramica, è il progetto più articolato finora dedicato a questa originale declinazione ceramica dell’Art Déco. Espone oltre 300 manufatti d’epoca in dialogo con le opere contemporanee di Andrea Salvatori, protagonista nella veste di collezionista oltre che di artista.
Che cos’è lo stile Albisola 1925
Nello stile Albisola 1925 i soggetti s’ispirano alla natura, la reinterpretano: foglie, fiori e figure animali fortemente stilizzati, i contorni definiti, resi netti, le sfumature annullate fino a diventare, in alcuni casi, puri elementi grafici.N el savonese, e in particolare ad Albisola, trovò uno dei suoi centri propulsivi e di maggiore rilevanza grazie, in particolare, a un artista come Manlio Trucco, ceramista e pittore.
https://www.museodellaceramica.savona.it
