La 25° edizione del Festival Paganiniano di Carro

Al Festival Paganiniano di Carro, dal 30 maggio 2026 al 16 agosto 2026 tanti eventi per celebrare la  25° edizione

Virtuosismo musicale, grandi interpreti, esibizioni preziose: il Festival Paganiniano di Carro (SP) organizzato dalla Società dei Concerti della Spezia, nasce con l’obiettivo principale di far scoprire, attraverso le note, il talento smisurato di Niccolò Paganini, la sua creatività e forse anche un po’ dell’uomo che tanto ha affascinato il suo tempo, e continua stupire, assieme alla bellezza del territorio nel quale affonda le sue radici. La rassegna internazionale è dedicata al “violinista del diavolo” e nel suo 25° aniversario celebrerà il grande musicista nei suoi luoghi di origine, in una estate di grandi eventi.

Il Festival Paganiniano di Carro

Iniziato come piccolo evento musicale per celebrare il paese d’origine della famiglia Paganini, in breve tempo è diventato prezioso punto di incontro fra il pubblico di appassionati e lo splendido territorio della Val di Vara. Con lo sfondo dell’antica dimora paganiniana di Carro e in alcuni comuni limitrofi, grandi personalità della musica classica nazionale e internazionale rendono imperdibile questo appuntamento.

Festival Paganiniano Carro
Festival Paganiniano Carro

Il programma

“Aspettando il Festival” sarà  un viaggio sonoro che irradia l’eredità di Paganini
30 maggio una speciale collaborazione con il Conservatorio di Musica della Spezia Giacomo Puccini.
15 giugno a Monterosso, presso Buranco, concerto dal titolo “Dalle fiamme di Paganini al fuoco del Tango“: la tecnica trascendentale del compositore genovese incontra la passione argentina
26 giugno: inaugurazione di Casa Paganini a Carro, borgo che custodisce le radici della famiglia Paganini. La serata celebrerà l’inaugurazione ufficiale di Casa Paganini, che diventa un centro studi dedicato all’ascolto e alla promozione musicale delle opere del grande musicista.
18 luglio: avvio del Festival con il nuovo “Premio Paganini”: l’inaugurazione del cartellone principale si svolgerà a Carro e sarà affidata al vincitore del Premio Paganini Genova: il diciassettenne Aozhe Zhang.

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria