Futurismo a Palazzo della Meridiana di Genova

Dal 19 marzo al 12 luglio 2026 a Palazzo della Meridiana di Genova, la mostra “Futurismo”, con opere di Balla, Prampolini, Depero e tanti altri

Palazzo della Meridiana di Genova ospita la mostra “Futurismo” dal 19 marzo al 12 luglio 2026 curata da Simona Bartolena e Armando Fettolini e promossa dall’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana – APS.

La mostra

L’esposizione si concentra sui due aspetti della seconda fase del Futurismo: la sua natura poliedrica che approfondirà la straordinaria attività del gruppo nelle più diverse discipline e la sua diffusione in Liguria indagando l’evoluzione e la presenza delle istanze futuriste nel territorio. Tre le sezioni tematiche:

  1. Un altro Futurismo: introduzione al secondo Futurismo. Quando negli anni Venti e Trenta, l’avanguardia di Marinetti entra in unanuova fase,  quella della diffusione capillare, con l’apertura in molte città di provincia di Case d’arte futuriste e l’adesione di numerosissimi artisti provenienti da ogni parte d’Italia. La sua espressione è senza dubbio l’aeropittura, gli artisti in esposizione: Enrico, Prampolini, Fillia, Gerardo Dottori, Tato, Barbara e un giovane Bruno Munari,
  2. Un Universo futuristasono più di cinquanta i manifesti nei più diversi linguaggi espressivi, dal cinema alla letteratura, dalla musica al teatro, dalla cucina alla scultura, dalla moda alla lussuria. I futuristi compresero le potenzialità della comunicazione di massa. In mostra i bozzetti per le arti applicate di Giacomo Balla, Intonarumori di Luigi Russolo, le opere visionarie di Fortunato Depero e una lunga serie di manifesti, libri, prodotti editoriali. Ma anche le ceramiche di Albissola, con la figura chiave di Tullio Mazzotti e gli arazzi di MITA, con i bozzetti di Fortunato Depero e di Francesco di Cocco
  3. Liguria: terra futurista: nel 1915 Filippo Tommaso Marinetti celebrò Genova, definendola “la città futurista per eccellenza”. Da La Spezia, sede di esperienze d’avanguardia e del famoso premio, ad Albisola, centro della nota manifattura di ceramica animata da Tullio Mazzotti, da Savona, dove lavorò Farfa, al Gruppo Artisti Genovesi Sintesi di Alf Gaudenzi, Libero Verzetti e colleghi.
Futurismo
Futurismo

Il Futurismo

Il Futurismo è stato un movimento d’avanguardia fondato da Filippo Tommaso Marinetti nel 1909 con la pubblicazione del suo Manifesto su Le Figaro. Esaltava la modernità, la tecnologia, la velocità, la macchina e il dinamismo, rifiutando radicalmente il passato, la tradizione accademica e i musei. Il movimento ha coinvolto pittura, scultura, letteratura, musica, architettura e fotografia, rappresentando il movimento e la vita urbana. Il Futurismo non è ormai più considerato solo un'”avanguardia artistica”, bensì un movimento che ha segnato un momento di rottura e rinnovamento nella scena culturale italiana e internazionale, un indispensabile contributo alla contemporaneità.

https://www.palazzodellameridiana.it

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria