Granaccia e Rossi di Liguria: il vino ligure trionfa a Quiliano
Sabato 22 e domenica 23 novembre 2025, i migliori vini rossi della regione tornano da protagonisti nel borgo di Quiliano con Granaccia e Rossi di Liguria
La provincia di Savona si confermano punti di riferimento della tradizione enologica ligure. A partire dalla mattinata di sabato 22 novembre, la 20° edizione di Granaccia & Rossi di Liguria porterà nel borgo di Quiliano (al Palasport, in piazza della Costituzione) una serie di iniziative per conoscere e apprezzare appieno i prodotti di(vini) della regione.
Il programma di Granaccia & Rossi di Liguria 2025
Il programma:
- Sabato 22.11
ore 15.30: “La grande famiglia della Grenache, attraverso le sue genetiche e le sue traduzioni territoriali in Italia“, tavola rotonda a carattere nazionale, con interventi di esperti e dei rappresentanti dei vari territori, e degustazione. Coordinatore: Francesco Saverio Russo. Ad invito e su prenotazione. - Domenica 23.11
ore 10.30 – “Identità, contemporaneità e versatilità dei rossi liguri”, Masterclass guidata da Francesco Saverio Russo e Jacopo Fanciulli. A numero chiuso.
ore 14.30 – 19.00 – Maxi degustazione (banchi di assaggio): oltre 60 cantine da tutta la Liguria proporranno le loro etichette in singoli banchi di degustazione. Ingresso libero. Ticket per la degustazione libera: 25 euro, inclusi calice e tasca (riduzione per operatori horeca, produttori, sommelier). Nell’apposita area si terranno laboratori, presentazioni, conferenze.

Gli organizzatori
L’importante rassegna è organizzata dal Comune di Quiliano e da Vite in Riviera, una rete di aziende specializzate in viticoltura e olivicoltura che punta alla promozione e alla valorizzazione delle principali ricchezze enogastronomiche del Ponente Ligure.
