Il Viaggio della Fiamma Olimpica fa tappa in Liguria
Venerdì 9 e sabato 10 gennaio 2026, il Viaggio della Fiamma Olimpica fa tappa in Liguria, un momento storico che celebra l’arrivo della luce olimpica nel territorio ligure, in vista dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026
Il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 non è solo un simbolo di unità e passione sportiva, ma anche una straordinaria occasione per esplorare le meraviglie del nostro Paese. Quest’anno, la Liguria avrà l’onore di ospitare una tappa fondamentale di questa iconica staffetta, con la Torcia Olimpica che attravera Genova, il cuore pulsante della regione.
Il viaggio della Fiamma Olimpica
Il Viaggio della Fiamma Olimpica è un evento che precede sempre i Giochi Olimpici, in cui la torcia, simbolo di unità e di pace, attraversa il Paese ospitante, toccando città, regioni e luoghi simbolici in un lungo e suggestivo percorso. Ogni tappa rappresenta un’occasione di celebrazione e coinvolgimento per le comunità locali, portando con sé l’emozione dei prossimi Giochi. L’itinerario della torcia, infatti, non è solo un viaggio fisico, ma anche un cammino simbolico che unisce l’Italia intera verso l’inizio dei Giochi.
Il viaggio verso Milano-Cortina 2026 prenderà il via dal sito storico di Olimpia, in Grecia, il 26 novembre 2025 con l’accensione del fuoco che arriverà poi in Italia, a Roma, il 4 dicembre da dove, due giorni dopo, inizierà il suo percorso. Da lì, la torcia attraverserà il Paese per 63 giorni, passando per alcune delle città e dei luoghi più iconici d’Italia. Ogni tappa, inclusa quella di Genova, avrà il suo momento di grande festa e partecipazione popolare, con migliaia di persone che si raduneranno per assistere al passaggio del simbolo olimpico.

Le tappe della Fiamma Olimpica in Liguria
Il Viaggio della Fiamma Olimpica in Liguria inizia venerdì 9 gennaio 2026 da Riomaggiore e Manarola, nel cuore delle Cinque Terre, per un percorso tra mare e colline che racconta la bellezza e la vocazione sportiva della regione. Dopo le tappe di La Spezia, Lavagna, Chiavari, Rapallo e Portofino, la Fiamma raggiunge Genova, la “Superba”, che la accoglie tra i vicoli del centro storico e il suggestivo Porto Antico firmato da Renzo Piano.
Genova è una delle tappe più emozionanti e suggestive di questo percorso. La città ligure accoglierà la torcia venerdì 9 gennaio 2026, rappresentando una delle fermate principali di questo viaggio. Il passaggio della torcia a Genova non è solo un momento celebrativo per la città, ma anche una vetrina per l’intera Liguria, un’opportunità per promuovere la sua ricca storia, cultura e bellezze naturali in vista dei Giochi Olimpici 2026.
Il 10 gennaio il viaggio prosegue verso Savona, città dal forte legame con il mare, per poi toccare Imperia, terra di olio e di vela, e concludersi a Sanremo, la “Città dei Fiori” e della grande tradizione sportiva. Prima di lasciare la Liguria, la Fiamma attraversa Dolceacqua e Ventimiglia, portando con sé lo spirito e i colori di una regione che unisce natura, storia e passione
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale dell’organizzatore!
