Muse ed Eroine – La donna dell’arte Giapponese tra ‘600 e ‘800 al Museo Chiossone

Fino al 16 novembre 2025 al Museo Chiossone di Genova sarà possibile visitare la mostra Muse ed Eroine giapponesi tra ‘600 e ‘800

Appassionati di arte Giapponese e della figura femminile nel tempo? Al Museo d’Arte Orientale E. Chiossone di Genova sarà possibile visitare dal 17 maggio al 16 novembre 2025 la mostra temporanea Muse Ed  Eroine – la donna nell’arte Giapponese tra ‘600 e ‘800.

Cosa ci sarà alla mostra

La rassegna dedicata alla donna nell’arte Giapponese tra ‘600 e ‘800 espone a rotazione oltre 80 opere della collezione Chiossone per tutelarne le più fragili e proporre al pubblico due sezioni diverse. La prima è dedica alle Muse, in cui sono esposte le più illustri icone di bellezza dei secoli XVII e XVIII, cortigiane e geishe che dettavano moda e influenzavano lo stile di vita cittadina e l’arte stessa.

La seconda si focalizza sulle Eroine, dedicata a figure femminili di eccellenza nelle arti o altri talenti, in un paese dominato dagli uomini. Ne è un esempio  la straordinaria Katsushika Oi figlia di Hokusai, brillante allieva dell’artista di fama mondiale. Sempre in questa sezione si dà visibilità a scrittrici, poetesse e guerriere che si sono distinte per le loro abilità in un mondo prettamente maschile.

In mostra si potranno ammirare dipinti (kakemono) e stampe xilografiche realizzate dai più grandi artisti ukiyoe, come Utamaro, Hokusai e i membri della scuola Utagawa.

A rendere completa l’esperienza della mostra ci sono preziose suppellettili in lacca per la cosmesi femminile ed eleganti ornamenti. Collaterali alla mostra, una serie di incontri, conferenze, laboratori e un calendario di visite guidate a cadenza mensile.

Per maggiori informazioni: https://www.museidigenova.it/it/

Le altre mostre della stagione: https://lamialiguria.it/2025/07/le-mostre-in-liguria/

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria