Natale in musica

Fino al 25 dicembre, tanti concerti in giro per la Liguria e un solo filo conduttore: Natale in musica

Natale in musica nella Riviera dei Fiori

Al Teatro Ariston di Sanremo dal 29 novembre al primo dicembre arriva Christmas Gala: lo show delle meraviglie che continua ad incantare adulti e bambini indistintamente. Lo show è presentato da Le Cirque Top Performers. La più grande compagnia d’Europa ed è l’occasione per poter finalmente ammirare i migliori artisti al mondo del circo contemporaneo. A Imperia il 15 dicembre in piazza monsignor Marello “Vieni, Nasci Ancora”, concerto meditato della Rassegna nazionale Christmas Inside con il Parr Rock Choir. Sarà un vero regalo di Natale la riapertura del teatro Salvini di Pieve di Teco il 7 dicembre con lo spettacolo a tema di e con Pino Petruzzelli. Poi il 14 musica con Nevenka Vukosav in concerto.

Le Cirque Top Performers

Concerti nella Riviera delle Palme

A Garlenda il 6 dicembre arriva il concerto di Natale Disney con la voce di Eliana Zunino, Alessandro Collina al pianoforte e Stefano Guazzo al clarinetto e sax. Sempre il 6 a Vado Ligure il gruppo dei Liguriani propone “Tu scendi dalle stelle”. Un viaggio nel repertorio della tradizione e racconterà in musica le emozioni che si legano al Natale.  Ad Alassio il 7 dicembre concerto di musica gospel con Double Trust Choir. Dieci coristi provenienti da esperienze musicali di diversa natura, ma tutti accomunati dalla passione per la matrice “nera”. Sempre il 7 dicembre alla Pinacteca Civica di Savona Fabio Rinaudo trio con Puer natus in Bethlehem, Natale tra dipinti e cornamuse. L’8 dicembre a Zuccarello nella chiesa di San Bartolomeo il concerto di Natale del Coro di Andora con i suoi solisti.
A Finalborgo, venerdì 6 dicembre, nell’auditorium per il Finale Music Festival – Winter Edition a del docufilm Jesus Loves The Fools”, introdotto da Mauro Ermanno Giovanardi e dai registi, mentre l’8 dicembre Concerto di Natale con “Le canzoni di De Andre’…senza le parole“, nell’Auditorium Destefanis, ore 21.

Albissola Marina: Once upon a Christmas…
Domenica 8 dicembre alle 20.45 presso la Parrocchia N.S.della Concordia concerto organizzato dal Comune di Albissola Marina e Associazione ArtINcanto, dedicato totalmente al Natale. Apriranno la serata i Christmas Carolers ArtINcanto, gruppo di cantori volontari (grandi e piccini, professionisti e non) che presta il proprio tempo e la propria voce al vero Spirito del Natale, anche con progetti di beneficenza. Seguirà il concerto “Once Upon a Christmas” con Eliana Zunino alla voce, Stefano Guazzo a sax e clarinetto, Alessandro Collina al pianoforte: un programma dedicato ai grandi classici natalizi d’oltreoceano e alle colonne sonore delle fiabe su grande schermo che ci fanno sognare da intere generazioni. Tutto in chiave jazz.

Liguriani

Genova, Natale in musica

Il primo dicembre al teatro Carlo Felice una data sola mette d’accordo gli amanti della musica, delle tradizioni e tutti coloro che desiderano sostenere la Fondazione Gigi. Arriva il Concerto di Natale del Monte Cauriol. Sempre al teatro dell’Opera il 15 dicembre “Come un canto di Luce” L’immancabile appuntamento natalizio con il Coro di voci bianche dell’Opera Carlo Felice Genova diretto da Gino Tanasini.  Al teatro Govi di Bolzaneto il 14 e 15 dicembre la compagnia YeaWea con il suo spettacolo più famoso “Incanto”. Il 14 dicembre Inaugurazione restauri organo Basilica delle Vigne che torna a splendere. Previsto concerto de coro Voci di due Paesi del Musikverein della Scuola Germanica, diretto da Fabrizio Callai, ad eseguire alcuni pagine corali di Marco Enrico Bossi.  Il 23 dicembre al teatro Genovese benvenuti nel vibrante e dinamico mondo del Benedict Gospel Choir, composto da talentuosi vocalist provenienti da diverse origini, esperienze e fasce d’età, con membri che arrivano da stati come South Carolina, Kentucky e Georgia.

Coro Monte Cauriol

Chiese in Musica
La melodia del Natale nelle chiese di Genova: corali natalizie, musica classica, canti tradizionali di Natale nelle chiese più belle di Genova dal 7 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025
Dieci serate con ben 40 partecipanti, nelle più belle chiese di Genova. Tra cori, solisti e formazioni musicali. I concerti sono tutti gratuiti e aperti a tutti, turisti e cittadini. Qui il programma

Rapallo, I concerti della Sibelius, Concerto di Natale
Concerto di Natale
sabato 14 dicembre 2024, ore 16, alla Chiesa di San Massimo di Rapallo. Protagonista il Quartetto d’archi “Genovese”, programma incentrato su musiche di diversi autori dal Barocco ai giorni nostri, fino a giungere ad alcune delle composizioni più famose della tradizione natalizia. È il quarto appuntamento dell’ottava edizione de “I concerti della Sibelius”, rassegna musicale realizzata dall’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius” con il supporto dell’Amministrazione Comunale e il patrocinio di Regione Liguria e della Città Metropolitana di Genova. L’ingresso è libero e gratuito.

Note di Generosità
Concerto benefico (previsto per il 10 dicembre) è stato posticipato al 12 dicembre 2024 alle ore 20.45 presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova (Le prenotazioni per il 10 dicembre sono automaticamente valide per la nuova data ). Protagonista della serata sarà la Fanfara della Brigata Taurinense. Parte del ricavato sarà devoluto come donazione alla Fondazione Gigi Ghirotti Genova ETS

Dicembre di Musica con il Complesso Musicale di Santo Stefano d’Aveto
Un mese ricco di emozioni, tradizioni e melodie natalizie per vivere la magia del Natale: un programma completo concerti corali ed eventi misicali a ingresso libero.

Concerto di Natale nel Santuario di Nostra Signora di Montebruno
Il 23 dicembre alle 18, concerto natalizio del Coro Polifonico del Liceo musicale S. Pertini diretto da Lucia Verzillo. Il concerto avrà luogo nel Santuario di Nostra Signora di Montebruno dove è collocato anche lo storico presepe. Il programma varierà dai grandi classici del Natale, alle sinfonie di Paganini, i musicisti e cantanti del Liceo Sandro Pertini, regaleranno agli spettatori un suggestivo concerto musicale.


Le note di Natale a Levante

Al Teatro Sociale di Camogli il 15 dicembre, alle 12, l’Orchestra Paganini diretta da Vittorio Marchese con le musiche di Arcangelo Corelli, Concerto grosso per la notte di Natale, e di Ernest Bloch, Concerto grosso n.1 per archi e pianoforte. Sempre a teatro di Camogli il 22 dicembre arriva il Joyful Gospel Ensemble: musica gospel e spiritual, attraverso un proprio stile musicale ed una rilettura dei momenti più belli propri di questo genere.

Joyful Gospel Ensemble

Natale in Musica nel Golfo dei Poeti

A Sarzana fino al 23 dicembre tornano le “Note Magiche” a cura del consorzio Sarzana Vitae. Il 20 dicembre al Teatro degli Impavidi Gran Galà lirico di Natale con la partecipazione del Christmas Trio. A Lerici l’8 dicembre in piazza Garibaldi risuoneranno le note e le voci gospel del Jubilation Gospel Choir. Al Teatro Civico della Spezia il 14 dicembre esibizione del Marquis Dolford & the Capital Gospel Group, supportato dalla sezione ritmica. Sempre al Teatro Civico Trac Circus Cabaret, il 25 e 26 dicembre, uno spettacolo inedito che unisce tre compagnie internazionali, in un varietà che mescola molteplici discipline.

Teatro degli Impavidi

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria