Nervi International Ballet Festival

Dal 28 giugno al 27 luglio 2025 il Nervi International Ballet Festival, tra parchi di Nervi e Carlo Felice: un mese di danza, spettacoli e grandi ètoiles

Danza, masterclass e grandi ètoiles: sarà tutto dedicato al balletto il Nervi International Ballet Festival, in programma dal 28 giugno al 27 luglio 2025 tra il Teatro Carlo Felice di Genova e i Parchi di Nervi.

Un’edizione di stelle

Quest’anno sarà dedicato esclusivamente al balletto: ben sette le compagnie partecipanti provenienti da cinque Paesi e un gran gala con étoile internazionali con nove masterclass tenute da maestri di alto profilo artistico e l’etoile genovese Jacopo Bellussi come responsabile artistico. In totale saranno 11 serate di spettacolo e 9 masterclass rivolte ai giovani. Serata finale domenica 27 luglio 2025 alle ore 21:15 ai Parchi di Nervi – Villa Grimaldi Fassio il Gran Gala dedicato al fondatore Mario Porcile.

Scopri il programma nel dettaglio

Nervi music ballet Festival 2025
Nervi music ballet Festival 2025

La Storia del Nervi International Ballet Festival

Promosso dal Comune di Genova, con il patrocinio del Ministero Italiano della Cultura e della Regione Liguria e realizzato dalla Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, ha le sue radici nel Festival Internazionale del Balletto di Nervi, manifestazione che fece la storia della danza in Italia e nel mondo. Fu fondato nel 1954 da Mario Porcile che lo diresse fino al 1982. Nel 1954, Porcile maturò l’idea di un Festival nella splendida cornice dei Parchi di Nervi e, nel corso degli anni, le più importanti compagnie di danza si esibirono al Festival di Nervi: Bol’šoj, Kirov, San Francisco Ballet, Corpo di ballo del Teatro alla Scala, Ballet du XXe Siècle, Nederlands Dans Theater, New York City Ballet, Frankfurt Ballet, Martha Graham Dance Company, Dance Theatre of Harlem, Merce Cunningham Dance Company, Alvin Ailey American Dance Theatre, e molti altri.

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria