Natale in Luce. I presepi dei Cappuccini tra fede e storia
Presepi tra arte, fede e tradizione, “Natale in Luce” è la mostra al Museo dei Cappuccini di Genova dal 21 novembre fino al 1° febbraio 2026
I presepi dei Cappuccini tra fede e storia, da venerdì 21 novembre alle ore 16.00 e rimarrà aperta fino al 1° febbraio 2026 al Museo dei Cappuccini di Genova.
Una esposizione che celebra la Natività attraverso un percorso arricchito da capolavori d’arte e allestimenti presepiali inediti, offrendo al contempo uno sguardo sulla devozione dei frati.
La mostra
In mostra i presepi più amati della tradizione del museo. Natale in luce è un’esposizione dinamica che unisce storia e creativitàsi apre con il presepe meccanico di Franco Curti, costruito negli anni ’30 del Novecento e ancora perfettamente funzionante. , quest’anno sono presentate nuove creazioni. Si possono dunque ammirare:
- Le statuine artistiche a manichini lignei abbigliati della rinomata bottega di Anton Maria Maragliano, che vi trasporteranno nell’elegante e sfarzosa Genova barocca;
- I macachi di Albisola e le statuine in carta incollata, che raccontano la devozione popolare più autentica e genuina;
- Il borgo dei sogni, un presepe da esplorare stanza per stanza, che unisce la fantasia di un paese ligure immaginario con la tradizione dei santon provenzali.
- Oltre ai presepi, l’esposizione si arricchisce di una preziosa selezione di dipinti che hanno accompagnato la vita quotidiana e la preghiera dei frati.
Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria
