Sanremo città dei fiori e dei motori con il 72° Rallye Sanremo
Dal 17 al 19 ottobre 2025 appuntamento con la 72° edizione di Rallye Sanremo e la 40° edizione del Sanremo Rally Storico
Perché Sanremo è Sanremo. La città dei fiori, del festival e dei grandi eventi torna al centro dell’attenzione con lo sport. Dal 17 al 19 ottobre 2025, Sanremo si conferma capitale del rallismo con il 72° Rallye Sanremo, il 40° Sanremo Rally Storico, la 39° Coppa dei Fiori di Regolarità a media, il Sanremo Eco Rally e il raduno del Club Italia.
72° Rallye di Sanremo
Saranno quasi 250 gli equipaggi attesi nella Città dei Fiori per un fine settimana ad alta intensità sportiva e turistica. I motori si accenderanno giovedì 16 ottobre con le verifiche sportive e tecniche del Rallye moderno e storico. Il 72° Rallye Sanremo, valido per il Campionato Italiano Assoluto Rally‑Sparco, lo European Rally Trophy, la Coppa Rally Zona 2 e i trofei monomarca come il Michelin Trofeo Italia, il Trofeo Accademia Pirelli, la GR Yaris Rally Cup di Toyota e la Suzuki Rally Cup, accenderà l’entroterra tra venerdì 17 e sabato 18 ottobre.
Attesi oltre 100 equipaggi al via dalla celebre pedana di Corso Imperatrice, davanti al Casinò, per dare spettacolo tra le prove speciali liguri, tra mare e colline.
Una storia lunga quasi un secolo
Il primo Rallye Sanremo si corse nel lontano 1929, introducendo un nuovo modo di gareggiare basato sulle medie imposte: una formula che conquistò subito il pubblico, tanto che già alla seconda edizione si contarono 237 partecipanti. Oggi, il Rallye di Sanremo è uno degli appuntamenti storici più attesi del motorsport internazionale.
Il format della gara è ormai una tradizione:
-
La prima giornata prevede le prove su Vignai, Bignone e San Romolo, seguite dalla spettacolare Mini Ronde e da un secondo passaggio sulla San Romolo.
-
La seconda giornata si sposta verso l’imperiese, con i passaggi su Testico, San Bartolomeo e Colle d’Oggia, e la prova regina della gara, i quasi 30 km della Testico-Colle d’Oggia.
Un evento da vivere tutto d’un fiato, ideale anche per chi vuole scoprire i borghi dell’entroterra ligure, gustare le eccellenze locali e godersi lo spettacolo in uno dei paesaggi più affascinanti d’Italia.
Info
