A Savona il “Rigoletto” del Teatro dell’Opera Giocosa
Il “Rigoletto” di Giuseppe Verdi aprirà la Stagione Autunnale del Teatro dell’Opera Giocosa presso il Teatro G. Chiabrera di Savona il 7 e il 9 novembre 2025
La stagione lirica del Teatro dell’Opera Giocosa parte con Verdi e il “Rigoletto” il 7 e il 9 novembre 2025 al Teatro G. Chiabrera di Savona di Savona.
Il “Rigoletto” di Giuseppe Verdi
Rigoletto è un’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratta dal dramma di Victor Hugo “Le Roi s’amuse”. Racconta la storia del buffone di corte, il gobbo Rigoletto, che medita vendetta contro il Duca di Mantova per aver sedotto sua figlia, Gilda. Il melodramma in tre atti debuttò al Teatro La Fenice di Venezia l’11 marzo 1851.
All’Opera Giocosa di Savona
L’allestimento savonese sarà diretto dal Maestro Aldo Sisillo con l’Orchestra Sinfonica di Savona e il Coro del Teatro dell’Opera Giocosa, diretto da Gianluca Ascheri. La regia è affidata a Pier Francesco Maestrini, che vanta oltre cento produzioni nazionali e internazionali. Le recite sono programmate venerdì 7 novembre alle 20 e domenica 9 alle 15.30, mentre le rappresentazioni riservate alle scuole si terranno il 4 e 5 novembre alle 10.
