Il Ritorno dei Doria: Loano rivive il Rinascimento
Loano, da venerdì 13 a domenica 15 giugno 2025 torna nel Rinascimento con la rievocazione “Il Ritorno dei Doria”
L’evento
Nel 1575, dopo varie vicissitudini, il feudo di Loano venne assegnato alla famiglia Doria che vi governò indipendentemente fino al XVIII secolo, inaugurando una fase storica di grande sviluppo economico ed artistico che durerà per oltre due secoli.
La rievocazione
Da venerdì 13 a domenica 15 giugno Loano rivivrà il suo passato: si tornerà indietro nel tempo, a quando venne proclamata la libera contea di Loano durante la signoria dei conti Zenobia Doria Del Carretto. Sarà una grande festa rinascimentale a tutti gli effetti che tutto il centro città: animazione, spettacoli e street-food, esibizioni di musica folk medievale e rinascimentale, giocoleria e giullaria, magia e fachirismo, giochi e bancarelle di artigianato.

In programma de Il Ritorno dei Doria a Loano
Tutti a Loano saranno coinvolti in un autentico viaggio attraverso i secoli, con un grande spettacolo in stile tardo rinascimentale in centro città. L’animazione includerà spettacoli di fuoco, esibizioni di musica rinascimentale, giocoleria e giullaria, magia e fachirismo e gli antichi mercati della città.
Consulta il programma al completo
https://www.facebook.com/vecchialoano
