Rolli Days appuntamento d’autunno

I Rolli Days, l’appuntamento con la bellezza dei palazzi Patrimonio Unesco, il 17, 18 e 19 ottobre 2025. Per catturare la bellezza di Genova

I Rolli Days sono l’evento con cui Genova celebra i suoi Palazzi, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2006. Quest’anno, dopo l’appuntamento in concomitanza con il 65° Salone Nautico Internazionale (dal 18 al 23 settembre) saranno  il 17, 18 e 19 ottobre 2025.

Che cosa sono i Palazzi dei Rolli?

Il sistema dei Rolli è costituito da oltre 100 residenze nobiliari, di cui 42 inclusi nella lista del Patrimonio mondiale UNESCO. Uno scrigno prezioso tra arte e cultura, con autentici capolavori che vanno dal periodo tardo rinascimentale a quello barocco. Dislocati nel cuore della Superba, questi antichi palazzi aristocratici custodiscono opere di valore inestimabile: suggestive architetture, cortili, giardini, statue, gallerie e splendidi soffitti affrescati dai più grandi pittori dell’epoca.

Nel 1576 la Repubblica di Genova istituì un elenco ufficiale (chiamato poi Rolli, da qui i Palazzi dei Rolli) dei Palazzi di prestigio, obbligando i loro proprietari a ospitare, a turno, visite di stato. A seconda del rango dell’ospite in visita, veniva scelto un palazzo per ospitarlo: più elevato era il grado di nobiltà dell’ospite, più fastoso doveva essere il palazzo che l’ospitava. I Rolli diventeranno un modello abitativo per la nobiltà di tutta Europa.

Ogni anno Genova celebra queste residenze con l’evento Rolli Days: weekend durante i quali i palazzi aprono le porte e mostrano al pubblico i loro tesori. Appuntamento che ogni volta stabilisce un record di visitatori.
Durante i Rolli days i palazzi dei Rolli ospiteranno performance artistiche, laboratori, dj set, letture, incontri e molto altro, eventi gratuiti che saranno la lente di ingrandimento attraverso cui ammirare e leggere le bellezze di questi edifici: musica, letteratura, poesia, arte e gaming, spettacolo e fumetto. Un ‘esperienza unica.

Appuntamenti com la bellezza

Nell’anno dell’Ottocento è il tema di questa edizione dei Rolli Days, dedicato all’Ottocento, un secolo di straordinarie trasformazioni, che hanno profondamente ridefinito l’identità della città. Le visite guidate condotte da divulgatori esperti agli splendidi Palazzi dei Rolli, ti racconteranno la storia delle famiglie genovesi che hanno contribuito al sopranne di Genova: “la Superba”, “il cui solo aspetto la indica signora del mare“, come scrisse Francesco Petrarca.

Le prenotazioni verranno attivate su https://landing.visitgenoa.it/

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria