Sagre e feste popolari di Agosto

Gustose, divertenti, folcloristiche e sempre perfette per conoscere la Liguria: ecco le feste popolari e le sagre di agosto.

Sagre in tutta la Liguria, tra buona tavola e tanta voglia di stare insieme e di divertirsi. Fino al 31 agosto 2025

Riviera dei Fiori

Sagra della frandura
Domenica 24 Agosto a Montalto
Il 50° anniversario di una selle sagre più popolari del ponente ligure dedicata alla Frandura, la frittata di patate piatto tipico di Montalto Ligure, ecco la ricetta. Inizio festa alle 12, programma sulla pagina della Pro Loco Montalto

 Frandura di Montalto Ligure: il piatto rustico al sapore di Liguria La Mia Liguria; ph Archivio Agenzia in Liguria
Frandura di Montalto Ligure: il piatto rustico al sapore di Liguria La Mia Liguria; ph Archivio Agenzia in Liguria

Sagra della salsiccia alla Cerianasca
Sabato 23 e domenica 24 agosto ore 19 la : le quattro Confraternite del paese si sfidano per proporre la ricetta migliore della tipica Salsiccia di Ceriana prodotta dalle macellerie del luogo e annoverata tra le 20 migliori salsicce d’Italia. Durante le due sere della sagra le confraternite allestiscono gli stand nelle piazze principali del paese, piazza Marconi, piazza Rubini e piazza Santa Marta dove viene servita la salsiccia. Ad accompagnare il tutto le bevande, la musica e tanta allegria.

Sagra della Carpasina
Domenica 31 Agosto a Carpasio, la sagra dedicata alla Carpasina, il tipico pane d’orzo che i pastori consumavano al pascolo, capace di durare molti giorni. Deve infatti essere ammorbidito nell’acqua prima di essere consumato condito con olio di oliva, aglio, pomodoro, acciughe e foglie di basilico, classificato De.Co. Inizio degustazioni ore 16, aperti tutto il giorno il museo della Lavanda e della Resistenza, mercatino artigianale nelle vie del borgo, pomeriggio e serata danzante. Bus navetta per località Costa

Festeggiamenti patronali di Sant’Egidio a Bussana
Dal 22 al 24 agosto, il 30 e 31 agosto e il 1° e 2 settembre a Bussana festeggiamenti patronali di Sant’Egidio (ore 21), con orchestra e ballo in piazza.

L’anciua in sé crote a Vallebona
Sabato 23 agosto, dalle 18, a Vallebona, nella piazza dei Quattro Elementi e in tutto il centro storico, si svolgerà L’anciua in sé crote organizzato dalla Pro Loco: una grande padella friggerà le acciughe del mare ligure servite nel classico coppo accompagnato da un fresco bicchiere di vino.

Festa di San Bartolomeo al Mare
Sabato 23 agosto
Ore 21 processione dalla Chiesa di S.M. della Misericordia
Ore 21.30, lumini in mare, Lungomare delle nazioni

50° Festa dell’uva a Pornassio
29 – 30  -31 agosto a Pornassio
Evento che celebra i vini tipici della Valle Arroscia, in particolare l’Ormeasco e lo Sciac-trà, con degustazioni, stand gastronomici e musica.

 

Savona e dintorni

Festa del Moco delle Valli della Bormida
Domenica 24 agosto 2025, a Cengio Rocchetta
La storia di questo legume ha origini da un progetto della Condotta Slow Food del 2011, avviato per riportare nelle campagne, nelle cucine e sulle tavole questo legume, con l’obiettivo di praticare una concreta difesa della biodiversità. ospita una nuova edizione della , dedicata a uno dei legumi più antichi e identitari del territorio, oggi tutelato come Presidio Slow Food.
Programma e info qui

Finale Viaggio nel Medioevo – Finalborgo
Dal 21 al 24 agosto, Finalborgo torna al 1452 per celebrare la storica riconquista delle sue mura sotto l’assedio della Repubblica di Genova. Il borgo medievale di Finale si anima con bandiere colorate, antiche insegne, profumi e sapori d’epoca, offrendo un’autentica esperienza culinaria ligure. Tra botteghe artigiane, accampamenti, dame, cavalieri e giullari, la passeggiata ligure nel cuore del borgo si trasforma in un viaggio nel tempo. Ogni sera, nei suggestivi chiostri di Santa Caterina, si tengono cene medievali, tornei di spada e spettacolari battaglie sul fiume. Un tuffo nel passato medievale che coinvolge tutti i sensi, perfetto per chi ama la storia e l’avventura.

Antica Fiera del Bestiame a Carcare 
Dal 28 agosto all’1 settembre 2025 si terrà l’edizione 2025 dell’Antica Fiera del Bestiame di Carcare.
Una manifestazione è stata concepita per promuovere il patrimonio agricolo e zootecnico del territorio e per porre l’attenzione sulle realtà aziendali presenti fra la Val Bormida ed il basso Piemonte.

 

Cairo Medievale

Polentata – Boissano
A Boissano torna la tradizionale Polentata di Fine Stagione, dal 29 al 31 agosto 2025. L’evento celebra la cucina contadina ligure e la sua tradizione popolare. La polenta, piatto tipico della zona, viene proposta in gustose varianti con salsiccia, funghi e formaggi locali. Tra convivialità e sapori autentici, questa festa nel cuore dell’entroterra savonese è l’occasione perfetta per scoprire la tradizione gastronomica ligure in un’atmosfera calda e accogliente.

A Sagra du Burgu – Bastia D’Albenga
La Sagra du Burgu a Bastia d’Albenga, dal 21 al 24 agosto 2025, è un appuntamento imperdibile per gli amanti della cucina ligure autentica. Tra le specialità proposte ci sono i ravioli di borraggine, la focaccia con Bra cruda, la panizza fritta e il coniglio alla ligure, insieme a tante altre prelibatezze locali. Accompagnati da vini selezionati, questi piatti raccontano la tradizione gastronomica della Riviera di Ponente in un’atmosfera festosa e coinvolgente. Un’occasione perfetta per immergersi nei sapori e nelle tradizioni del territorio.

Sagra di San Pio X e IX Run San Pio
Dal 20 al 22 agosto 2025 a Loano la 73° edizione della Sagra di San Pio X con stand gastronomici, musica dal vivo e, giovedì 21 agosto, la corsa non competitiva Run San Pio.
Info: https://lamialiguria.it/eventi/sagra-san-pio-x-e-run-san-pio-loano/

Antica fiera del bestiame – Carcare
L’Antica Fiera del Bestiame di Carcare, in programma dal 28 al 31 agosto 2025, è una tradizione storica che risale al XIX secolo, celebrando oltre 150 anni di cultura agricola e allevamento di animali in Val Bormida. La manifestazione offre un’esposizione di bestiame e un mercato di prodotti locali e artigianali. Tra spettacoli folkloristici, musica dal vivo e attività per tutte le età, la fiera crea un’atmosfera festosa e autentica. È un’occasione imperdibile per scoprire le radici contadine del territorio e vivere un’esperienza culturale unica nel cuore della Liguria rurale.

Genova e dintorni

U Mundantigu – Valbrevenna
U Mundantigu è la tradizionale festa di Valbrevenna che, domenica 7 settembre 2025, invita a immergersi nelle radici contadine della valle, nel cuore del Parco Naturale Regionale dell’Antola. L’evento valorizza la cultura rurale con un mercatino di prodotti tipici locali come miele, sciroppo di rosa, dolci tradizionali e le celebri patate di montagna. Tra le attrazioni, dimostrazioni artigianali di trebbiatura, lavorazione del legno, costruzione di cestini in castagno e il mestiere del ciabattino rendono viva la storia e l’identità del territorio.

Festeggiamenti Madonna della Guardia
A Ronco Scrivia, 28-29 agosto, sul Monte Figogna
Una grande celebrazione religiosa da oltre 50 anni. Ecco il programma

Mundantigu Valbrevenna
Mundantigu Valbrevenna

Portofino e Tigullio

Festa dei cacciatori a Sori
29-30 agosto a Sori (Ge) Loc. Capreno.
Ore 19.30 apertura stand gastronomici al coperto con focaccette funghi e carni, ore 21 ballo con orchestra: 29 “Boomerang band”, 30 “Diego Sanguineti”; l’evento si svolge anche in caso di pioggia, info 391.7704642.

Festa patronale San Giovanni Martire a Ruta di Camogli
30-31 agosto a Camogli in Loc. Ruta
Stand gastronomici, bancarelle e lotteria. Domenica ore 20.30 processione religiosa con i Crocifissi della Confraternita di Ruta e Banda musicale.

Gli amici in piazza a Gattorna di Moconesi 
29-30-31 agosto
Stand gastronomici e serate musicali: 29/8 “dj Fabio Macchello” e schiuma party, 30/8 cabaret con Daniele Raco e maxi discoteca dj Fabio Macchello,  31/8 ore 15 bancarelle artigianali, “I Trilli”, maxi discoteca dj Fabio Macchello e in serata fuochi d’artificio.

Sciancarnevale – Il festone di Castiglione
Sabato 23 agosto, Castiglione Chiavarese
Nona edizione della festa estiva in maschera a scopo benefico a cura di A.S.D. Castiglionese e Gli Sciancati in collaborazione con il comune di Castiglione Chiavarese. Serata tra cibo e musica per tutte le età presso l’ex campo sportivo di Castiglione Chiavarese. Info qui

Festa Sacro Cuore di Maria a Lovari
Domenica 31 agosto a Rezzoaglio (Ge) in loc. Lovari,
Programma: ore 11 Messa al Tempio della fraternità, ore 13 pranzo al circolo Lagin di Alpepiana, info e prenotazioni 347.8402164 o 328.1756690. Servizio pulmino con partenza Circolo Lagin dalle ore 9,30. Info qui

Se batte u gran ad Alpicella di S. Stefano d’Aveto
Domenica 31 agosto a S.Stefano d’A.(Ge) Loc. Alpicella
Programma: ore 12 pranzo, ore 16 si batte il grano con canti e balli, giochi col mago Jo, info e prenotazioni 329.1525803; Loc. Villanoce, 1° raduno 500: ore 8.30 ritrovo, ore 10 percorso itinerante, aperitivo e pranzo, intrattenimento musicale.

Cinque Terre e Golfo dei Poeti

53° Sagra del Fungo a Tavarone
Dal 22 al 24 agosto uno degli eventi più attesi dell’estate nel Levante della Liguria è la Sagra del Fungo a Tavarone in Comune di Maissana. Ogni giorno si possono gustare: tagliatelle al sugo di fungo, polenta al sugo di fungo, risotto ai funghi, funghi fritti, funghi alla paesana con patate, scaloppine ai funghi, salsicce alla brace con patatine, patatine fritte, dolci della sagra (panna cotta e budino al cioccolato) e crostate.
https://www.tavarone.it

Sagra della Scherpada
Il 23, 24, 25 e 26 agosto al Centro Sportivo di Ponzano Superiore nel comune di Santo Stefano di Magra si rinnova l’appuntamento con la storica Sagra della Scherpada, dedicata alla celebre e apprezzata torta di verdure tipica del territorio. Tre serate all’insegna dei sapori della tradizione animate da musica dal vivo. Come la maggioranza dei prodotti della Lunigiana, la Scherpada è di derivazione contadina e fatta con ingredienti molto semplici. Ha la forma di una torta, o di un grosso raviolo. È formata da due strati leggeri di un impasto amalgamato con acqua, farina e sale, che avvolge le erbe coltivate e spontanee dei campi.

Gli Orti di Pignone
La mostra mercato Gli Orti di Pignone si svolge ogni anno durante l’ultimo fine settimana di agosto, il 30 e 31 agosto 2025, a Pignone. Nei due giorni dell’evento si potranno trovare ortaggi di stagione, prodotti della Val di Vara o della costa, miele, formaggi, olio, vino, patate, fagioli, farina di mais, cipolle, farina di castagne, originari dei produttori locali secondo un disciplinare che ne garantisce la qualità

 

Tavarone sagra del fungo

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria