Colpi di timone: Solenghi rifà Govi al Teatro degli Impavidi

La maschera Genovese di Gilberto Govi in “Colpi di timone”, con Tullio Solenghi, apre la stagione del Teatro degli Impavidi di Sarzana dal 23 al 25 Ottobre 2025

C’è tutto, la mimica, la voce, lo sguardo, la maschera di Gilberto Govi: solo che dentro c’è un altro grande attore, Tullio Solenghi. Sarà in scena al Teatro degli Impavidi di Sarzana dal 23 al 25 Ottobre 2025.

Chi era Gilberto Govi?

Gilberto Govi, (Amerigo Armando Gilberto Govi, nato a Genova il 22 ottobre 1885 e scomparso sempre a Genova, il 28 aprile 1966), è stato uno dei fondatori del teatro dialettale genovese, e oggi è considerato uno dei simboli di Genova. Figurano tra i classici del teatro genovese le sue più famose commedie “I manezzi pe majâ na figgia”, “Pignasecca e Pignaverde”, “Colpi di timone” e “Quello buonanima”, “Gildo Peragallo ingegnere”, “I Guastavino” e “i Passalacqua” e “Sotto a chi tocca”. Assieme alla moglie Rina Gaioni (Scià Rina) e attori come Gian Fabio Bosco ha dato vita a scene ancora oggi vivissime nei genovesi e non.

Tullio Solenghi e Gilberto Govi

Anch’egli genovese, consapevole dell’eredità lasciata da Govi, Tullio Solenghi attore, comico, imitatore, personaggio televisivo e regista teatrale italiano con grande esperienza (dal 1982 al 1994 fece parte del famoso “Trio” con Massimo Lopez e Anna Marchesini), dopo il successo de “I maneggi per maritare una figlia” e “Pignasecca e Pignaverde”, torna a trasformarsi anima, corpo e voce in Gilberto Govi, affrontando un altro cavallo di battaglia “Colpi di timone“, commedia di Enzo La Rosa. Un’irresistibile testo sulle grandi e piccole ipocrisie di un microcosmo affaristico genovese anni ’40 popolato di armatori, avvocati, professori e commendatori.
Colpi di Timone apre la stagione del Teatro degli Impavidi di Sarzana dal 23 al 25 Ottobre 2025

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria