Ubù, re scatenato. Per la prima, il Teatro della Tosse sceglie Jarry
Per la sua prima, il Teatro della Tosse di Genova sceglie di aprie con “Ubù, re scatenato” uno spettacolo ispirato alla saga di Alfred Jarry in scena dal 16 al 26 ottobre 2025
Nel suo 50° compleanno, il Teatro della Tosse di Genova apre con uno spettacolo, scritto e diretto da Emanuele Conte, sui testi di Jarry, dal 16 al 26 ottobre 2025.
Il 50° anniversario del Teatro della Tosse
Per il suo cinquantesimo anno, il Teatro della Tosse ti accompagnerà fino alla primavera 2026 con un programma ricco di mostre, nuove produzioni, multimedialità, grandi ospiti e progetti culturali realizzati in collaborazione con Regione Liguria, Comune di Genova e con le principali istituzioni culturali.
Ubù, re scatenato
Ispirato alla saga di Alfred Jarry, sempre moderno, a tratti contemporaneo, il personaggio di Ubù è una di quelle invenzioni che restano, perfette per il Teatro della Tosse e la direzione di Emanuele Conte. Una tragedia comica, un ossimoro: Ubù è il prototipo del dittatore violento e senza scrupoli, potere tirannico e infantile. “Perché il potere cieco, che mangia tutto quello che trova, alla fine si può smascherare solo con l’ironia, approfittando della sua tragica comicità”, dice Emanuele Conte. Interessante anche UBÙ RAP percorso visivo e performativo al dal 23 al 26 ottobre al Teatro della Tosse che unisce installazioni artistiche, elementi scenografici e contributi sonori a cura di Theo Rem.
