Van Dyck l’Europeo a Palazzo Ducale di Genova
A Genova la più grande mostra monografica su Van Dyck: dal 20 marzo al 19 luglio 2026, a Palazzo Ducale, Appartamento del Doge
Dal 20 marzo al 19 luglio 2026, l’ Appartamento del Doge di Palazzo Ducale di Genova ospiterà la più importante mostra su Van Dyck degli ultimi tempi.
Van Dyck l’Europeo a Palazzo Ducale di Genova
Più di 50 dipinti autografi, opere provenienti da 32 musei di 22 città di tutta Europa: dal Louvre di Parigi, al Prado di Madrid, alla National Gallery di Londra: Palazzo Ducale ospiterà la più grande mostra monografica sul pittore fiammingo Anthony Van Dyck degli ultimi 25 anni.
Nelle sale dell’Appartamento del Doge e della splendida Cappella Dogale sarà allestita una esposizione in varie sezioni con uno storytelling che racconterà la crescita e lo sviluppo dell’arte di Van Dyck nelle tre città fondamentali della sua carriera: Anversa, Genova e Londra.
In mostra due autoritratti giovanili; ritratti di eleganti dame genovesi, anversane e inglesi; opere legate alla committenza del Re d’Inghilterra Carlo I, suadenti opere mitologiche e intense opere sacre consentiranno di immergere il visitatore nel magico mondo creativo di un genio. Tre dipinti di Rubens, maestro di Van Dyck, consentiranno un confronto sulla scia dell’eccezionale successo della mostra Rubens a Genova del 2022.+
Chi era Anthony Van Dyck
Anthony Van Dyck (1599-1641) fu un pittore fiammingo e il primo pittore di corte in Inghilterra, noto soprattutto per i suoi eleganti ritratti, in particolare quelli della nobiltà genovese e di Carlo I d’Inghilterra. Allievo e assistente di Rubens, il suo stile fu influenzato dal viaggio formativo in Italia, dove studiò i maestri rinascimentali come Tiziano. Soggiornò per quattro anni a Genova dove ritrasse l’aristocrazia (la stessa dei Palazzi dei Rolli) e divenne celebre per la sua abilità nel rendere i soggetti con un’eleganza rilassata, influenzando la ritrattistica inglese per generazioni.
