Da Chiavari alla Basilica dei Fieschi, persi nella bellezza del Tigullio

Stai per fare un tuffo nel cuore della storia e nella cultura della provincia di Genova, alla scoperta della Basilica dei Fieschi e degli altri luoghi simbolo della potente famiglia che ha fatto la storia del Tigullio A pochi chilometri da Portofino (a ponente) e dalle Cinque Terre (a levante), trovi città affascinanti, tradizioni e gusti unici, scenari perfetti per l’attività sportiva e bellezze artistiche riconosciute a livello nazionale, come la Basilica dei Fieschi a San Salvatore di Cogorno, entrata nella classifica nazionale dei "luoghi del cuore" Fai.

Chiavari

Al centro del Golfo del Tigullio, risalendo la costa in direzione occidentale, trovi la città di Chiavari, racchiusa fra il fiume Entella che la separa da Lavagna, e dal vasto entroterra della Val Fontanabuona.
Con il suo centro storico medievale, i suoi portici e gli scorci panoramici di incomparabile bellezza: è una città “a misura d’uomo” che ha sviluppato una vocazione turistica grazie al grande Porto Turistico e al mare pulito, Bandiera Blu dal 1987.
Il suo centro storico è il cosiddetto “caruggio dritto”, cioè via Martiri della Liberazione, disseminato di botteghe, ristoranti e trattorie, alcune delle quali specializzate nella celebre farinata.

Lavagna

Lavagna, basta il nome per evocare la scuola: è da qui, da Cavi di Lavagna, che arrivava un tempo la pietra di cui sono fatte le lavagne. Oggi, Cavi, con la sua spiaggia Bandiera Blu è tra le mete balneari più belle della Liguria. Lavagna ti conquista con la sua pietra, ma anche con la sua storia: percorri via Roma, il suo “Caruggio” che si apre su Piazza Marconi, dominata dalla basilica di Santo Stefano e dal Porticato Brignardello. Quello è il cuore commerciale della città, dei suoi vicoli con i portici medievali e le botteghe. Nel centro storico non perdere Casa Carbone esempio abitativo di stile fin de siècle tipicamente ligure nelle decorazioni esterne e nella struttura architettonica, oggi donato al Fai che lo gestisce.

Cogorno: il borgo e la Basilica dei Fieschi

Il tempo pare essersi fermato al medioevo nel borgo di San Salvatore dei Fieschi, frazione di Cogorno. In piazza Innocenzo IV, davanti alla Basilica dei Fieschi. È la presenza maestosa della Basilica dei Fieschi a caratterizzare il paesaggio. Fatta erigere da Sinibaldo Fieschi, papa Innocenzo IV, nel 1244, è costruita quasi completamente in ardesia e, circondata da coltivazioni di ulivi e viti, è il ritratto della Liguria di quasi di 800 anni fa, una terra che bellissima e remota e che è arrivata fino a noi, tanto da comparire al 6° posto tra i Luogo del cuore Fai con 22.890 voti.

Pista ciclopedonale sull’Entella

Da San Salvatore di Cogorno, raggiungi facilmente gli argini del fiume Entella. Ospitano un’oasi faunistica molto interessante, abitata da cigni, germani reali, folaghe e anche cormorani ed aironi cinerini. Da lì una comoda ciclabile porta tranquillamente alla foce dell’Entella. La ciclabile rientra del più ampio percorso della Ciclovia dell'Ardesia che arriva fino a Tribogna in Valfontanabuona.

Ti potrebbe interessare anche