Percorso sensoriale e didattico a Sassello per persone non vedenti e ipovedenti
Il Percorso sensoriale e didattico è situato all’ingresso della Foresta della Deiva a Sassello nell’area didattica del Pollaio, attrezzata e sede di attività di educazione ambientale del Parco del Beigua. Progetto sviluppato in collaborazione con Ente Parco del Beigua, con l’approvazione della Consulta regionale per la tutela dei diritti della persona handicappata.
Percorso sensoriale e didattico a Sassello per persone non vedenti e ipovedenti
L'area del Pollaio
L'area del Pollaio
L'area didattica del Pollaio che ospita il Percorso sensoriale e didattico è uno spazio già attrezzato con panche, tavoli e luogo di numerose attività di educazione ambientale del Parco del Beigua. Accessibile con l'auto grazie alla presenza di un comodo parcheggio nelle immediate vicinanze.
Il pannello del pipistrello
I pannelli
Il percorso racconta le specie e gli ambienti che vivono nel Parco a persone non vedenti e ipovedenti, attraverso alcuni pannelli appositamente creati, realizzando un vero e proprio percorso sensoriale oltre che un'esperienza diretta in natura di cui tutti sentono il bisogno: targhe per conoscere il nome e la forma delle foglie degli alberi presenti nell'area, pannelli sulle specie animali più diffuse nel Parco (mammiferi, anfibi, insetti, uccelli e rettili), una mangiatoia per uccelli e una bat-box ad altezza accessibile e un rilievo della foresta con i principali punti di interesse, il tutto realizzato con scritte in braille, testi e immagini semplificati e forme in resina che consentono, ad esempio, di cogliere la differenza del becco degli uccelli in base a ciò che mangiano.
La bacheca tattile
La bacheca tattile
Una bacheca tattile, per toccare con mano le nervature del legno o percepire la differenza tra le pietre del Geoparco, un classico Memory e una sagoma di Biancone con le aperture alari delle varie specie di uccelli completano l'offerta dell'area, che potrà offrire un'esperienza sensoriale aperta a tutti.
È preferibile accedere all'area con un accompagnatore. Accessibile con l'auto grazie alla presenza di un comodo parcheggio nelle immediate vicinanze. Info percorso https://www.parcobeigua.it/
Ti potrebbe interessare anche
Prova ad ampliare i tuoi criteri di ricerca oppure contattaci per una proposta personalizzata.