Innamorarsi a Cervo: un palcoscenico tra mare e cielo

Arroccata su di un ripido pendio che sembra gettarsi in mare: è Cervo.

Incantevole borgo medievale del Ponente Ligure, Cervo è ricca di intriganti viottoli che si inerpicano fino all’antico castello da cui godi di un meraviglioso panorama sul Mar Ligure. Risalendo per le creuze, le stradine lastricate che conducono dalla spiaggia alla sommità della cittadina, potrai incontrare per strada tutto ciò che di meglio la Liguria ha da offrire agli innamorati: panorami che tolgono il fiato, i tipici colori delle casette liguri, botteghe e ristoranti che regalano esperienze uniche di gusto e sapore.

Se cercate il luogo giusto per il vostro “sì”, la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, potrebbe essere la scenografia perfetta per la vostra unione: maestoso e appariscente esempio del barocco ligure, è ricca di decorazioni e fregi secenteschi, contraddistinta da un meraviglioso ed ampio sagrato affacciato sul mare. È davvero un gioiello: viene chiamata anche “Chiesa dei corallini” fu edificata e abbellita proprio grazie al contributo di quegli abitanti di Cervo che svolgevano l’attività di raccoglitori di corallo per i mari della Corsica e della Sardegna. Merita una visita anche l’ex oratorio di Santa Caterina, di epoca romanica, situato nel centro del paese.

Ma a Cervo trovi anche una straordinaria cultura enogastronomica con uliveti da cui si ricava un pregiato olio extravergine di oliva, ottenuto rigorosamente a freddo, e vigneti per la produzione di vino Pigato e Vermentino. Prelibatezze perfette per una romantica cena a lume di candela in uno dei ristoranti nei dintorni di Piazza S. Giovanni Battista. Cervo è anche un palcoscenico indimenticabile per rassegne internazionali di musica e letteratura: se capiti nel borgo d’estate, durante il Festival Internazionale di Musica da Camera o per il Premio Letterario Cervo ti Strega, ti ritroverai a due passi da artisti, musicisti e scrittori, incantati come te da questo paese sospeso tra il mare e il cielo.