Mobilità
Come arrivare in Liguria in auto, in treno, in aereo, in bus e come spostarsi in regione, anche in modo sostenibile. Scopri le soluzioni di mobilità consigliate da La Mia Liguria.
Come arrivare
Le principali autostrade che portano in Liguria sono:
- A 6 (E 717) Torino-Savona
- A 7 (E 25) Genova-Milano
- A 12 (E 80) Genova-La Spezia
- A 15 La Spezia-Parma
- A 26 Alessandria-Genova
Le quattro province di Genova, Imperia, Savona e La Spezia e le principali località liguri sono collegate tramite le autostrade. Per conoscere la situazione in tempo reale: https://www.autostrade.it/it/traffico-in-real-time
La rete ferroviaria ligure attraversa quasi tutta la regione e collega le quattro provincie Genova, Imperia, Savona, La Spezia; le principali località delle due riviere di Ponente e di Levante e l'entroterra. Esistono due direttrici principali che sono
- la "Direttrice del Levante": Genova Brignole - La Spezia;
- la "Direttrice del Ponente": Genova Brignole – Ventimiglia.
Le linee ferroviarie, in termini di origine-destinazione, sono 14:
- La Spezia – Ventimiglia (A La Spezia si innesta nella direttrice tirrenica per Roma, Napoli e il meridione)
- Genova - Milano
- Genova - Alessandria
- Savona - Alessandria
- Savona - Torino
- Ventimiglia - Cuneo
Genova Piazza Principe e Genova Brignole sono tra le più importanti stazioni italiane e sono le più grandi e meglio servite della regione. Da qui arrivano e partono treni da e per le principali città italiane, come Milano, Torino, Roma e Bologna.
Per maggiori informazioni consulta il sito Trenitalia www.trenitalia.it
In Liguria trovi due aeroporti civili, uno a Genova e uno a Villanova d'Albenga.
Aeroporto di Genova
L’aeroporto "Cristoforo Colombo" di Genova collega la Liguria con le principali città italiane ed europee tramite voli di linea di compagnie aeree nazionali e internazionali. L’aeroporto si trova a Genova Sestri Ponente (6km dal centro città) ed è raggiungibile tramite:
- VolaBus AMT
- Linea ferroviaria alla fermata Genova Sestri Ponente Aeroporto con la modalità Air Link Treno + BUS
- In autostrada tramite il casello autostradale di Genova-Aeroporto.
A questo link del sito dell’aeroporto trovate tutti i dettagli e le situazioni attuali: https://www.airport.genova.it/da-per-laeroporto-di-genova/
Aeroporto di Villanova d’Albenga
L'aeroporto "Clemente Panero" di Villanova d’Albenga è situato a pochi chilometri dalle più importanti località turistiche della Riviera di Ponente e della Costa Azzurra. Per maggiori informazioni visita il sito Aeroporto di Albenga www.riviera-airport.it
Altri aeroporti
La Liguria è raggiungibile anche dagli aeroporti delle regioni limitrofe, come il San Giusto di Pisa; Milano – Malpensa; Milano Linate; Orio al Serio a Bergamo; Aeroporto di Nizza in Costa Azzurra (Francia).
Come muoversi
Nei capoluoghi e in alcune altre città ci sono aree urbane regolamentate da zone a traffico limitato attraverso le modalità disco orario; blu area a pagamento per i residenti; isola azzurra a pagamento per tutti. Vi invitiamo a verificare caso per caso ogni singola realtà e modalità.
Tutti i comuni del territorio sono collegati da strade statali e provinciali che raggiungono le località delle due riviere e quelle dell'entroterra.
La costa ligure è attraversata dalla strada statale n. 1 Aurelia (SS1) che ne costituisce una delle principali via di comunicazione.
Se preferisci il treno, tieni presente che le due stazioni di Genova Piazza Principe e Genova Brignole si trovano al centro del percorso della rete ferroviaria regionale e della metropolitana di Genova.
Alla stazione di Genova Piazza Principe è presente la Sala Blu, dove le persone a mobilità ridotta possono ricevere maggiori informazioni e assistenza. Chi fosse interessato, può mandare un’e-mail all'indirizzo: SalaBlu.GENOVA@rfi.it.
Una volta arrivati nelle principali città è possibile usufruire dei diversi servizi di trasporto urbano ed extraurbano: taxi, corriere che portano verso l'entroterra, la costa o i piccoli paesi, gli autobus di linea.
Dal punto di vista della mobilità urbana, a Genova esiste la possibilità di muoversi con un permesso di viaggio integrato che comprende bus/ascensori/funicolari e cremagliere/metropolitana/treno. Per informazioni su dati, orari e reti, vi invitiamo a rivolgervi alle 4 principali aziende di trasporto ligure: AMT Genova – Riviera Trasporti (Imperia) – TPL (Savona) – ATC (La Spezia).
Per un quadro completo in merito a orari, percorsi, coincidenze e tempi di viaggio per spostarsi in treno, autobus, metro in tutta la regione puoi consultare il sito Orario Trasporti http://www.orariotrasporti.regione.liguria.it/JourneyPlanner/bin/query.exe/i
Infine, per gli amanti del mare, gli spostamenti in battello sono possibili grazie a diverse società che gestiscono navi bus o trasporto via mare. Ogni località marina ha i suoi collegamenti, che possono variare in base alle condizioni meteo-marine.
Scopri in particolare i collegamenti da e per Genova - Portofino, Golfo Paradiso e Golfo del Tigullio – Cinque Terre – Portovenere e Golfo di La Spezia – Laigueglia, le isole e la riviera di Ponente.
Mobilità sostenibile
Sono tante e sono in continua crescita. Molto spesso sono nate sulle tracce degli antichi tracciati ferroviari, un tempo costruiti lungo la costa.
Certamente le piste ciclabili della Liguria hanno un’unicità che le rende bellissime: sono sul mare, perfette come vie di collegamento e come attrazioni turistiche.
Quella del Ponente Ligure, detta anche pista ciclabile della Rivera dei Fiori, è probabilmente la più famosa: 24 chilometri di percorso uniscono tantissime località dell’imperiese, da San Lorenzo al Mare a Ospedaletti, passando per Costarainera, Cipressa, Santo Stefano al Mare, Taggia e Sanremo. Puoi raggiungere le varie tappe in treno, dove le biciclette sono trasportabili gratuitamente. Se invece non hai portato la bici nessuna paura: lungo il percorso trovi diversi punti di noleggio, ciclofficine e punti di ristoro.
Tra Arenzano e Varazze c’è la pista ciclabile di lungomare Europa, una delle più semplici e piacevoli della Liguria. La bellezza di questa ciclo-pedonale sta probabilmente nella serie di gallerie che la percorrono – anche qui il tracciato è stato creato dove un tempo passava il treno – ma anche nella meravigliosa vista sul mare e gli scogli di questo tratto di costa del ponente.
A Levante ecco la famosa pista “Maremonti”: la ciclabile tra Framura, Bonassola e Levanto. Percorre l’antico tracciato ferroviario e in alcuni tratti si sviluppa nelle gallerie ferroviarie dell’Ottocento. E da ogni tunnel si apre un paesaggio meraviglioso: spiaggette, calette sul mare, scogliere e natura incontaminata.
Nell’entroterra del Tigullio, da Lavagna, parte la ciclovia dell’Ardesia. Lunga 35 chilometri, attraversa tanti paesini e anche il corso del fiume Entella, citato da Dante nella Divina Commedia come “fiumana bella”.
Città fatta di salite e discese, Genova offre tante occasioni per muoversi in maniera green. La prima e più scontata è andare a piedi, cosa che si può fare comodamente per visitare il centro storico. A disposizione hai anche le tipiche ascensori, funicolari e cremagliere, gestite dall’azienda di trasporto AMT, per una mobilità verticale davvero affascinante. E poi c’è ZENAbyBIKE, il servizio genovese di bike sharing station-based: 16 velostazioni e 100 biciclette, 74 muscolari e 26 a pedalata assistita, per muoversi in città lungo i circa 50 chilometri di percorsi ciclabili. Per i turisti e un’utenza occasionale sono disponibili anche tariffe per uno o tre giorni senza limiti di utilizzo nella giornata.
Anche a Finale Ligure funziona un servizio di bike sharing, con un sistema a prenotazione nelle aree urbane di Finale Ligure, Finalborgo e Varigotti.
Bike sharing anche a Sestri Levante, in gestione a Mediterraneo Servizi: ottimizzato e rinnovato, offre oggi una flotta di 40 biciclette distribuite nelle sette ciclostazioni presenti sul territorio.
Recente è il servizio lanciato alla Spezia con nuove bici gialle a disposizione di cittadini e turisti, prenotabile attraverso la App Bicincittà. Se sei già abbonato il servizio sarà gratuito per tutto il giorno.
L’Alta Via dei Monti Liguri è una vera autostrada ecologica che passa sui crinali della Liguria. Per preparare la tua gita puoi usare la "cicloguida” scaricabile e/o stampabile: 15 itinerari ad anello, collaudati da esperti bikers, a tua disposizione per entusiasmanti escursioni.
Nata come tracciato escursionistico, l'Alta Via si snoda spesso su tratti di percorso ideali per la mountain bike. Molte tappe, spesso le più panoramiche, sono facilmente pedalabili; altre presentano passaggi sconnessi, salite ripide, gradini rocciosi o strettoie che possono rendere problematico l'uso della bicicletta. In questi tratti i bikers esperti e ben allenati possono procedere a piedi o, nei rari tratti più impervi, portare la bici a spalla.
Nulla di più ecologico per chi ama il mare che andare in barca a vela. La Liguria è la regione d’Italia con più approdi certificati dalle Bandiere Blu e offre numerose mete verso cui fare rotta in poche ore di uscita. In ogni porticciolo esistono anche centri nautici che noleggiano imbarcazioni.
Le occasioni si sprecano: puoi partire dalla Marina di Andora alla scoperta delle meraviglie e dei panorami più belli della Riviera Ligure di ponente. Oppure da Varazze e Loano, dove si trovano altre marine ben attrezzate per seguire la costa tra Celle Ligure, Albissola, Vado Ligure, Bergeggi, Spotorno, Varigotti e Finale Ligure.
Partendo dalla Marina delle Grazie o Marina di Portovenere puoi fare una fantastica giornata in barca alle Cinque Terre, mentre lasciando la Marina di Genova si veleggia verso San Fruttuoso, Paraggi, Portofino, Rapallo, Santa Margherita Ligure e il Golfo del Tigullio.