Trekking e degustazioni tra i vigneti D.O.C. della Liguria

Da ponente a levante, ti portiamo in un viaggio alla scoperta delle terre del vino di Liguria, immersi nell’atmosfera autunnale.

Questo è il periodo perfetto per passeggiare nei boschi che si tingono di giallo, arancione con qualche nota di marrone, accompagnati dai suoni della natura e dal rumore delle foglie sotto i tuoi piedi. Come da tradizione, è anche il tempo della vendemmia, praticata da secoli in queste terre dove le vigne e le colline, coi loro terrazzamenti, sono ormai diventati un tratto caratteristico dell’entroterra ligure. Tra una camminata e l’altra, potrai degustare anche un calice degli ottimi vini locali, rinomati in tutto il Paese per la loro qualità. Sono 8 le zone D.O.C. caratterizzate da produzioni dall’elevato pregio che potrai conoscere grazie a numerosi itinerari di trekking tra i vigneti.

Dolceacqua e Valle Arroscia: Rossese e Ormeasco
A Dolceacqua, intorno al ponte romano a schiena d’asino – con una vista che si affaccia sulle rovine del castello dei Doria a sua volta arroccato sulla cima della collina – nasce il vino Rossese D.O.C., dal caratteristico colore rosso rubino e con note di rosa e di pepe nero. Già apprezzato da Napoleone e Andrea Doria, potrai gustare questa specialità in una delle numerose visite organizzate dalle cantine Gajaudo (http://www.gajaudo.it/), dopo una passeggiata tra i caruggi del borgo antico. Nella salita che conduce al Castello Doria potrai visitare l’accogliente sede dell’Enoteca Regionale della Liguria dove vengono organizzate numerose degustazioni. Sempre nell’Imperiese, una valle tutta da scoprir è la valle Arroscia, un tesoro ricco di borghi e storia. Concediti una passeggiata in questi luoghi, dove il tempo pare essersi fermato. Passare sotto i portici quattrocenteschi di Pieve di Teco, perlustrare l’affascinante centro storico di Vessalico, visitare il museo delle erbe di Cosio d’Arroscia e ammirare le cinque fortificazioni ottocentesche di Pornassio. Sono solo alcune delle esperienze che potrai fare in questa valle. Se desideri immergerti nella natura incontaminata potrai scegliere fra numerosi sentieri, percorribili anche a cavallo. Tra le tante perle di queste terre, sicuramente il vino Ormeasco ha un posto d’onore: vino D.O.C., rosso rubino con profumo intenso di liquirizia, mandorla amara, more e ciliegie. Puoi gustare questa eccellenza presso l’Azienda vitivinicola Guglierame a Ormeasco (www.ormeasco-guglierame.it/) oppure presso l’Azienda agricola Cascina Nirasca a 10 km da Pieve di Teco (www.cascinanirasca.com/).

Val di Vara e Val Magra: Colli di Luni
La vocazione della val di Magra alla produzione vitivinicola era già nota ai tempi degli antichi romani. È la terra di produzione dei pregiati Colli di Luni, Vermentino e Albarola. Con la concessione della D.O.C. è arrivato il riconoscimento del grande impegno delle aziende locali e dell’importanza di tutelare questa antica tradizione. Il territorio nel quale nascono questi “food ambassador” della Liguria, è di rara bellezza. Potrai scoprirlo grazie alle escursioni e alle visite ai vigneti organizzati dall’associazione “Dal Vara al Magra”, che da sempre ha lo scopo di valorizzare i prodotti agricoli di qualità. L’itinerario promuove 30 prodotti tipici, di cui uno D.O.C., ovvero il noto vino Colli di Luni (bianco e rosso). Potrai gustare qualche calice di questa pregiata bevanda presso l’Azienda agricola Lambruschi a Ortonovo (http://www.ottavianolambruschi.com/). Perlustrando la valle ti troverai davanti anche a numerosi borghi storici, come Sarzana, Ameglia, Vezzano e Castelnuovo Magra, dove potrai visitare la sede dell’Enoteca Regionale della Liguria, presso Palazzo Amati. In questa località merita una sosta anche l’azienda il Torchio, dove potrai assaggiare e acquistare i vini D.O.C.

Cinque Terre D.O.C. e Sciacchetrà
Davanti ai tuoi occhi coste frastagliate, scogliere a picco, insenature, baie e piccole spiagge: siamo nella zona delle Cinque Terre e Levanto. Oltre alle pittoresche località di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore – la cui visita è la ciliegina sulla torta di questo viaggio – potrai assaporare un preziosissimo vino: lo Sciacchetrà D.O.C.. Un passito dolce, frutto di una lotta costante col territorio di produzione, difficile e aspro. Altro vino rinomato, il vino Bianco D.O.C. Cinque Terre. Potrai degustare entrambi nelle numerose aziende che offrono anche visite guidate ai vigneti a picco sul mare, per conoscere più da vicino l’origine di questi prodotti di qualità. Dal mare all’entroterra, percorri queste strade alla scoperta del territorio, capace di produrre vere e proprie “perle enologiche”, che potrai assaporare nelle numerose degustazioni.