6 cibi da gustare ascoltando il Festival di Sanremo

Ci si può godere il Festival anche con il palato, ecco 6 cibi da gustare ascoltando il Festival di Sanremo

Sanremo, la Città dei fiori, non è solo la capitale della canzone italiana, ma una perla gastronomica della Rivera ligure dove assaggiare piatti gustosi e unici, tra ristoranti e trattorie, tra tradizione e innovazione culinaria. Se sei a Sanremo per il Festival di Sanremo, approfittane per scoprire la cucina ligure. Se, invece, sei a casa davanti alla tv, prova a cimentarti tra i fornelli con una delle ricette sanremasche magari canticchiando già i nuovi motivetti sanremesi.

1. Acciughe alla Sanremasca

Dalla tradizione gastronomica sanremesca un piatto povero, semplice e gustoso. Era il “pane” dei marinai della riviera ligure di ponente che le preparavano abbinandole anche alle verdure dell’orto. Ecco la ricetta

Acciughe alla sanremasca
Acciughe alla sanremasca

2. La Sardenaira

Nata intorno al 1500, dopo la scoperta dell’America, ma dalle origini più antiche la Sardenairaè la “focaccia” tipica di Sanremo il cui gusto e sapore non hanno eguali oggi
sardenaira
La sardenaira

3. Coniglio alla sanremese

Succulento e ricco di gusto il coniglio alla sanremese è una ricetta che raccoglie i profumi, gli aromi e la tradizione del territorio. Olive taggiasche, noci, timo, cipolla, alloro e rosmarino armonizzano il dolce sapore del coniglio, in un esaltazione di gusti. Un piatto che nobilita non solo le papille ma eleva l’animo al settimo cielo.
coniglio alla sanremese
coniglio alla sanremese

4. Brandacujun

Pochi ingredienti per un piatto che unisce terra e mare in un autentico tripudio di gusti. Il brandacujun è un piatto caratteristico della riviera ligure preparato con ingredienti tipici della gastronomia ligure: stoccafisso, patate lessate e rigorosamente olio extravergine di olive taggiasche.
Brandacujun
Brandacujun

5. Torta verde alla sanremasca

Un’autentica torta salata preparata con verdure di stagione, dalle zucchine trombetta in primavera ed estate ai carciofi d’inverno e riso racchiusa in una sottile sfoglia simile alla Pasqualina. La torta verde può essere gustata come antipasto o secondo, tiepida o fredda ogni  momento sembra essere addatto a stuzzicare e soddisfare l’appetito.
Torta verde
Torta verde

6. Torta mimosa

Questo dolce, delicato dalle tonalità leggere e profumate, guarnito come un’esplosione floreale, ricorda proprio la mimosa, pianta che in Liguria sboccia come il trionfo sull’inverno annunciando la primavera con settimane di anticipo. Nacque forse per caso nel 1962, quando il pasticcere Adelmo Renzi lo presentò partecipando a un concorso dolciario a Sanremo. Il nome a questa nuova creazione della pasticceria, a base di Pan di Spagna e crema pasticcera, doveva omaggiare la città di Sanremo e il fiore della mimosa che tinteggiava la costa ligure. La ricetta originale non è nota a nessuno se non al suo inventore.
Torta Mimosa
Torta Mimosa