Fuori e dentro l’Ariston: eventi collaterali al Festival di Sanremo

Nella settimana del Festival, dal 5 all’11 febbraio 2024, mille eventi collaterali per farti vivere appieno la magia di Sanremo

Il Festival di Sanremo non sarà soltanto dentro il suo templio, il teatro Ariston ma coinvolgerà tutta la Città dei Fiori: Sanremo pullulerà di eventi, show, mostre e novità. Sono gli eventi del ricco calendario di ‘Tra palco e città” del Comune di Sanremo e di Regione Liguria.

Regione Liguria al Festival di Sanremo

Il gigantesco mortaio da 6 metri per 8 di #Pesto, Masterpiece of Liguria, con tanto di pestello, che ha già navigato sul Tamigi a Londra e sciato sulle nevi di Sestriere, da martedì 6 febbraio sarà nella Città dei Fiori, con animazione e musica sulla spiaggia dell’Arenella, a pochi passi dal teatro Ariston per tutta la durata della kermesse musicale più importante dell’anno. Sia sulla spiaggia dell’Arenella che a Casa Sanremo, sarà presente una cornice dedicata ai selfie e alle foto con un bacio, taggando @lamialiguria con l’hashtag #liguriadabaciare, la nuova campagna 2024 il cui fil rouge sarà il tema del bacio, in vista dell’apertura quest’anno, dopo anni di chiusura e importanti lavori di recupero e messa in sicurezza, della Via dell’Amore, il sentiero patrimonio Unesco simbolo delle Cinque Terre e della Liguria nel mondo.

Teatro Ariston, via Matteotti
Teatro Ariston, via Matteotti

L’Ariston e il Green Carpet

Al Teatro Ariston, Rai Radio 2 trasmetterà in diretta dal Box Studio in piazza Borea d’Olmo e dalla Blue Room nel backstage del Teatro, ma anche dal negozio Ovs. Lì davanti, nella mitica in via Matteotti, correrà il Green carpet: lungo 300 metri, lunedì 5 febbraio ospiterà l’attesissima passerella dei cantanti in gara. Nel foyer dell’Ariston a cura di Regione Liguria sarà esposta una replica di “Giuditta e la sua ancella con le testa di Oloferne” di Artemisia Gentileschi. Venerdì 9 febbraio, durante il Festival, Regione Liguria premierà il miglior duetto della serata, dedicata alle cover.

Sanremo, teatro Ariston
Sanremo, teatro Ariston

Suzuki Stage in Piazza Colombo

In Piazza Colombo c’è il Suzuki Stage il grande palcoscenico aperto al con cinque i grandi artisti che si esibiranno dal martedì al sabato in collegamento con l’Ariston: Lazza, Rosa Chemical, Paola e Chiara, Arisa e Tananai. Ogni sera intrattenimento serale di Pierpaolo Pretelli e del maestro Agostino Penna e il djset di dj Massimo Alberti.

Suzuki Stage, in Piazza Colombo a Sanremo
Suzuki Stage, in Piazza Colombo a Sanremo

La nave Costa Smeralda

Sulla nave Costa Smeralda, ancorata davanti a Sanremo, cinque serate con collegamenti con il Festival e ospiti straordinari: i due liguri  Tedua (martedì 6 e sabato 10 febbraio) e Bresh (giovedi 8 febraio), Bob Sinclair mercoledì 7. Venerdì 9 febbraio un grande ritorno: Gigi D’Agostino, DJ e produttore italiano
Domenica 4 febbraio inaugurazione con fuochi d’artificio e spettacolo di luci e tre installazioni luminose del Politecnico di Milano ispirate alle canzoni di Sanremo in corso Imperatrice. Regione Liguria e Costa Crociere organizzano nella serata di giovedì 8 febbraio un evento di promozione del territorio e delle sue eccellenze gastronomiche a bordo della nave Costa Smeralda.

Costa Smeralda a Sanremo
Costa Smeralda a Sanremo

Forte Santa Tecla

Al Forte Santa Tecla, la fortezza che i genovese che domina il porto di Sanremo, la mostra “Il Festival si Mostra” a cura di Rai celebrerà i 70 anni di televisione e i 100 anni di radio: i 74 anni del Festival, dagli esordi del 1951 ad oggi, in una carrella di immagini ormai iconiche. La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito dal 5 febbraio a partire dalle 15 (da martedì a sabato: 10 – 20, domenica fino alle 18:00). Sephora sarà al Forte Santa Tecla con un Beauty bar e i suoi make-up artist che realizzeranno look esclusivi per il pubblico della mostra. Nella Sala Cannonieri, troverai The Mall Sanremo VIP Lounge uno spazio per qualche momento di pace e relax durante la kermesse. All’esterno del Forte, per tutta la durata del Festival, un’installazione di Eni con Enilive e Plenitude ti porterà a conoscere le diverse forme di energia.

Sanremo, Forte Santa Tecla
Sanremo, Forte Santa Tecla

Casa Sanremo

Casa Sanremo al Palafiori è il luogo d’incontro per giornalisti, gli artisti, gli addetti ai lavori e i tanti curiosi che ogni anno confluiscono a Sanremo per il Festival della Canzone Italiana. Inevitabile trovarvi personaggi del jetset discografico, cantanti, produttori, personaggi televisivi che costantemente e quotidianamente raccontano il festival testimoni del più importante evento musicale italiano.
https://www.casasanremo.it/

Casa Saremo
Casa Saremo

Villaggio del Festival a Villa Ormond

Villa Ormond, elegante villa nel verde al cui interno è situato il Museo del Fiore e il Padiglione Liberty Pedriali ospita il Villaggio del Festival uno dei luoghi più frequentati da cantanti, personaggi dello spettacolo, istituzioni, ospiti, influencer e giornalisti. Quest’anno tra gli eventi ospiterà anche le interviste condotte da Michele Monina con il suo format Bestiario Pop. Dal salotto del villaggio andrà in onda in diretta il “ControFestival”, un momento esclusivo di commento e ironia con protagonisti Michele Monina, Pinuccio e Grande.
https://www.ilvillaggiodelfestival.it/

Villa Ormond
Villa Ormond

Oltre il Festival a Villa Nobel

La villa appartenuta ad Alfred Nobel, inventore del famoso Premio Nobel, durante il Festival di Sanremo ospita dal 5 al 10 febbraio, Oltre il Festival, format che in partnership con RadioMediaset, sarà frequentatissimo dai protagonisti del Festival, cantanti, artisti e celebrities per l’intera settimana. Su Radio 105 Diletta Leotta e Daniele Battaglia condurranno “105 Take Away” ogni giorno in diretta da Villa Nobel, mentre Mariasole Pollio raccoglierà sul posto contributi che andranno ad arricchire i programmi dedicati al Festival di Sanremo. Stesso compito per Melita Toniolo e Lucilla Agosti per R101, mentre Fernando Proce trasmetterà in diretta da Villa Nobel il venerdì mattina.
https://oltreilfestival.it/

Villa Nobel a Sanremo
Villa Nobel a Sanremo

La ruota panoramica

Se non saranno le note dei cantanti a portarti in alto, in piazza Pian di Nave potrai salire su una ruota panoramica alta 24 metri con vista mozzafiato sul lungomare della Città dei fiori. Inaugurazione lunedì 5 febbraio alle ore 17, sarà aperta tutti i giorni dalle 11:00 alle 18:30

Pian di Nave Sanremo
Pian di Nave Sanremo

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria