Marcia Mare e Monti Arenzano 2023: camminando tra le bellezze della Riviera del Beigua

Il 9 e il 10 settembre 2023 partono da Arenzano due itinerari alla scoperta del territorio, dalle coste all’Appennino ligure

“La vita è un viaggio da fare a piedi”.
Bruce Chatwin

Appuntamento imperdibile per gli amanti del trekking e delle camminate, la Marcia Internazionale Mare e Monti di Arenzano di sabato 9 e domenica 10 settembre sarà una delle occasioni migliori per scoprire le bellezze naturalistiche e paesaggistiche della Riviera del Beigua. Dopo una visita a Insën, versione locale del nome della cittadina contesa tra mare e Appennino, potrai immergerti e diventare un tutt’uno con il variegato ecosistema ligure, tra costa, scogli, felci e rocce.

Giunta ormai alla trentasettesima edizione, la manifestazione sportiva sarà arricchita da eventi e iniziative che animeranno Arenzano, accogliendo appassionati, curiosi, partecipanti storici e neofiti tra porticciolo, caruggi e le storiche ville affacciate sul lungomare. Occhio a non lasciarsi sfuggire l’occasione di un tête-à-tête con le specialità gastronomiche del caratteristico borgo marinaro, dalle “Articiocche all’infernu”, tipici carciofi ripieni, alla “Buridda di pesce”.

La manifestazione prevederà tracciati di diverse lunghezze e tipologie, attenti e adatti alle preferenze di ogni partecipante:

Sabato 9 settembre

1. Percorso Lungo, un cammino di 19,60 km che partirà dal cuore del borgo marinaro e raggiungerà l’altitudine massima di 1088 m sul livello del mare. Le tappe toccate saranno, in ordine: Grotta di Noè, Passo Gavetta, Ca’ da Gava, Rifugio Argentea, Sambugo, Cianella, il Centro Ornitologico e Curlo, prima di rientrare ad Arenzano.

2. Percorso Medio, un itinerario di difficoltà minore che guiderà i partecipanti alla scoperta, in ordine di tappa, Muvita, Costa Chichelli, Ponte Negrone, Riparo Sambugo, Cianella, il Centro Ornitologico e Curlo, per un totale di 15,40 km e un’altitudine massima di 482 m.

3. Percorso Corto, di gran lunga il tratto più breve e adatto a tutti, con 11,20 km complessivi su superficie piana. Questa affascinante passeggiata toccherà la Lega Navale, il Campo Sportivo e Arrestra, per poi ritornare ad Arenzano a ritroso.

4. Percorso della Riviera del Beigua, un itinerario di 20 km tra il blu del mare e il verde scintillante della macchia mediterranea. Dopo aver percorso la passeggiata “Fabrizio De Andrè”, raggiungerai i borghi di Cogoleto e Varazze al termine di un cammino che ti rimarrà nel cuore

 

Domenica 10 settembre

1. Percorso Lungo, un cammino di 20,00 km che dal mare arriverà a toccare il cielo sulla vetta dal Monte Reixa, a 1183 m sul livello del mare. Le tappe toccate saranno, in ordine: Curlo, Passo Gua, Cianella, Ca’ da Gava, Monte Reixa, Passo Vaccaria, Ca’ da Gava, Passo Gavetta, il Centro Ornitologico, Curlo e infine Arenzano.

2. Percorso Medio, itinerario che, rispetto al giorno precedente, punterà un po’ più in alto. Seppur di difficoltà minore, questo cammino guiderà i partecipanti fino a 588 metri di altitudine, visitando Bricco Rosso, Fontanelle, il Centro Ornitologico e Curlo.

3. Percorso Corto, il tratto più breve in assoluto della manifestazione, con 10 km a/r da Arenzano, passando per Curlo e la “Madonnetta”. A differenza di sabato 9, questo percorso toccherà i 290 m di altitudine nei pressi di Curlo, area di sosta sulle alture del Parco naturale nazionale del Beigua.

4. Percorso della Riviera del Beigua, 20 km di puro spettacolo tra mare, macchia mediterranea e rocce. Partendo dal cuore della cittadina, i viaggiatori toccheranno Lerca, Sant’Anna, In Sciu Punte, Croce d’Oro Sciarborasca, Carri Armati, Capieso, Circolo Auser e la Lega Navale, facendo infine ritorno al punto di partenza.

http://www.maremontiarenzano.org

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria