Mostre e musei da non perdere a Genova e dintorni
La Superba è una città d’arte e cultura, dal patrimonio diffuso e dalle location straordinarie. Ecco alcune delle principali mostre nei musei di Genova
Rolli Days di fine estate – Palazzi dei Rolli di Genova
Sabato 21 e domenica 22 settembre, la meravigliosa e sfavillante ricchezza dei Palazzi dei Rolli si mostra ancora una volta a cittadini, curiosi e turisti da ogni parte d’Europa e del mondo. Grande novità di questa edizione di fine estate sarà l’inaugurazione del rinnovato giardino di Palazzo Bianco.
Il mare dentro – SATURA Palazzo Stella di Genova
Fino al 28 settembre, SATURA Palazzo Stella presenta la settima edizione de “Il mare dentro” una rassegna internazionale di arte contemporanea che punta a raccontare e celebrare lo stretto legame tra Genova e il mare, accompagnando e collegandosi “naturalmente” alla nuova edizione del Salone Nautico di Genova.
La Pietra di Luna. Il marmo di Luni e l’Impero di Roma – Museo di Palazzo Reale di Genova
Fino al 29 settembre, il teatro del Falcone di Palazzo Reale ospiterà una mostra che racconta l’affascinante storia del marmo di Luni, tra scambi commerciale, arte, naviganti e intrighi politici. Il percorso espositivo, realizzato dai Musei Nazionali di Genova – Direzione regionale Musei Liguria in sinergia con il Museo archeologico nazionale e il parco archeologico di Luni e il Museo Nazionale Romano di Roma, guida i visitatori in un lungo viaggio alla scoperta della natura geologica di questo pregiato materiale, delle maestrie artigianali ad esso legate e al suo ruolo nella società del passato e non solo.
Poeti ed eroi. Dal pennello alla spada – Museo d’Arte Orientale E. Chiossone di Genova
Fino al 6 ottobre, il Museo d’Arte Orientale E. Chiossone di Genova ospita la mostra “Poeti ed eroi. Dal pennello alla spada“, un evento a cura di Aurora Canepari che punta i riflettori sulla figura maschile nell’arte giapponese. La mostra guida il pubblico in una riflessione sugli stereotipi di genere e culturali, tra i principali temi della nostra contemporaneità, attraverso l’esposizione di numerose opere della collezione conservate nei depositi, contestualizzando la nascita e l’ascesa dell’icona del samurai.
Porto i pantaloni. Un viaggi tra i luoghi, le merci e gli uomini protagonisti dello scalo genovese – MEI, Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana di Genova
Fino al 6 ottobre, il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana di Genova dedica una mostra fotografica digitale e interattivo alla storia del jeans in occasione della Genova jeans week 2024. Il porto della Superba, tra i principali crocevia commerciali del Mediterraneo sin dal Medioevo, farà da sfondo ad una narrazione multimediale che racconterà la leggendaria nascita del jeans attraverso le vicende delle persone e dei traffici commerciali che negli anni hanno toccato lo scalo genovese.
Impression, Morisot – Palazzo Ducale di Genova
Dall’11 ottobre al 23 febbraio 2025 a Genova, “Impression, Morisot” la prima grande mostra in Italia sulla figura della pittrice della luce, un percorso espositivo ricco di fascino quella allestita nel Palazzo Ducale di Genova e con oltre di 80 opere riunite negli spazi storici dell’Appartamento del Doge. Documenti fotografici e d’archivio ripercorreranno la carriera e la vita privata della pittrice della luce grazie alla guida curatoriale di Marianne Mathieu, tra le più rinomate esperte dell’opera di Morisot.
Artificialia, il rinnovo della meraviglia – Castello d’Albertis Museo delle Culture del Mondo di Genova
Fino al 13 ottobre, questo straordinario percorso espositivo aspetta curiosi e visitatori di ogni età per un imperdibile viaggio nella meraviglia delle Wunderkammer, le cosiddette “stanze delle meraviglie” tipiche del Barocco e del Rinascimento. Non a caso, la mostra di Carolina Cuneo e Carla Iacono, a cura di Clelia Belgrado e Maria Camilla De Palma, avrà luogo in un sito di grande fascino e valore culturale caratterizzato proprio da una Wunderkammer di viaggio unica nel suo genere.
FLIGHT, Mostra internazionale del cinema di Genova – diverse località di Genova
Dal 15 al 19 ottobre, la Superba ospita una mostra unica nel suo genere che ambisce a diventare un punto di riferimento per tutti gli amanti del cinema inteso come forma di espressione artistica. Con i suoi contrasti, le sue contraddizioni e le tradizioni linguistiche dei viandanti e marinai arrivati da ogni parte del mondo, il porto di Genova sarà il palcoscenico principale e naturale della rassegna.
Mostra della Zucca – Murta
Come da tradizione, il secondo e il terzo fine settimana di novembre (9 e 10, 16 e 17 novembre), torna la scenografica e golosa mostra della zucca di Murta. Protagoniste indiscusse della trentottesima edizione saranno ovviamente le zucche, ortaggi colorati e mai uguali uguali tra loro che rappresentano uno dei simboli più iconici dell’autunno.
XIX Mostra internazionale di illustratori contemporanei – Castello D’Albertis, Museo delle Culture del Mondo di Genova
Fino al 1° dicembre, l’Associazione Tapirulan presenta la diciannovesima edizione di un evento capace di portare ogni anno l’arte dei migliori illustratori all’ombra della Lanterna. Il percorso espositivo si articola in due percorsi espositivi allestiti negli spazi del suggestivo Castello D’Albertis:
- Esposizione delle opere realizzate dagli artisti che hanno partecipato al concorso di illustrazione promosso anche quest’anno da Tapirulan e ispirato al tema “Tandem”
- Vietato l’ingresso, mostra dedicata a Franco Matticchio, ospite d’onore dell’edizione 2024 e tra i più amati fumettisti e illustratori a livello italiano
Orlando’s library – Palazzo Ducale di Genova
Fino al 31 dicembre, Palazzo Ducale presenta “Orlando’s Library”, un’installazione site-specific di Daniela Comani realizzata in concomitanza con la mostra “Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo”. I tredici archi della Loggia ospiterà ben 52 copertine dei principali capolavori della letteratura mondiale, creando una vera e propria libreria virtuale e tridimensionale aperta a tutti i curiosi.
Serpenti – Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria di Genova
Fino al 31 dicembre, una mostre con circa 100 esemplari e 50 specie diverse di serpenti provenienti da tutto il mondo conquistano la grande sala situata al piano terra del Museo di Storia Naturale di Genova, avvicinando gli spettatori all’affascinante e misterioso mondo di questi rettili.
Luzzati. Il medioevo fantastico – Casa Luzzati a Genova
Fino al 7 gennaio 2025, la città di Genova rende omaggio al maestro Emanuele Luzzati con un percorso espositivo intimo e unico nel suo genere che guiderà il grande pubblico attraverso i temi e i personaggi medioevali tanto cari al celebre scenografo, costumista, illustratore, scrittore, ceramista, nonché autore di teatro e cinema d’animazione genovese.
Ossi di Seppia, Ugo Mulas – Eugenio Montale – Abbazia di San Fruttuoso di Camogli
Fino al 16 febbraio 2025, il legame tra Eugenio Montale e la sua Liguria rivive attraverso le fotografie di Ugo Mulas. Nel corso della visita alla mostra, lo spettatore scoprirà gli angoli nascosti e più intimi di Monterosso e degli altri luoghi che hanno caratterizzato l’infanzia del grande poeta. L’inaugurata è prevista alle ore 10.30 e ci sarà un battello a disposizione per la stampa, con partenza alle ore 10 dal porticciolo di Camogli.
Da non perdere: MUCE – Museo Certosa di San Bartolomeo a Rivarolo
Il nuovo polo museale della Certosa di San Bartolomeo di Rivarolo ha finalmente riaperto al pubblico al termine di un’importante opera di ristrutturazione dopo la terribile alluvione del 2014. Il percorso di visita parte da una sezione che racconta le particolarità morfologiche, la storia, le tradizioni e i segreti della Val Polcevera, snodandosi poi tra i tesori archeologici custoditi nella Certosa e un’ala, ancora in fase di allestimento, dedicata all’evoluzione dell’intero complesso monumentale.
Da maggio a settembre, il museo è visitabile dal lunedì alla domenica su appuntamento a partire da un minimo di 10 persone.
Resta aggiornato su tutte le mostre dei musei di Genova