Carnevale in Liguria: tutte le feste da non perdere nel 2024

La grande festa del Carnevale arriva in Liguria: ecco i carnevali che non puoi perdere! Preparati, tra travestimenti, giochi, coriandoli, maschere, scherzi, frittelle e dolciumi non devi fare che una sola cosa: divertirti! Ecco le più belle feste liguri fino al 25 febbraio 2024


Carnevalöa: a Loano il più grande Carnevale in Liguria

È il più grande e il più esteso carnevale della Liguria. Fino al 25 febbraio a Loano, una intera città sarà preda delle maschere per un mese di festeggiamenti ininterrotti, scherzi, sfilate in mascher, carri e pentolacce. Prepara i coriandoli!

Si parte domenica 29 gennaio alle 14.45 in piazza Italia con la Cerimonia della Consegna delle Chiavi da parte del sindaco alle maschere ufficiali: Puè Pepin, Re del Carnevale; U Beciancin, ossia la maschera ufficiale del CarnevaLoa. Domenica 11 Febbraio appuntamento in Piazza Massena alle ore 15.00 per il Carnevale dei Bambini, mentre domenica 18 febbraio la splendida località della Riviera delle Palme vi aspetta per la sfilata dei carri dei borghi di Loano. Dulcis in fundo, il Palio dei Comuni chiuderà i festeggiamenti del Carnevale nella giornata di domenica 25 febbraio.

Info e aggiornamenti su: https://www.visitloano.it

Carnavaloa


46° Carnevale dei ragazzi di Arenzano

Il Carnevale dei Ragazzi di Arenzano è in programma domenica 11 febbraio. Arrivato alla sua 46° edizione è uno dei carnevali più amati della Liguria: tra carri allegorici, i costumi e trucchi soprendenti.
Nuovo il percorso 2024, con partenza e arrivo da Piazzale del Mare. Attesi carri di Peter Pan, Country cartoon, Harry Potter funko pop, Rapunzel, Barbie, Coco, Super Mario; dopo la premiazione immancabili arriveranno le focaccette per tutti. Organizzazione a cura del Comitato Carnevale dei Ragazzi di Arenzano.

https://www.arenzanoturismo.it

Carri al Carnevale di Arenzano
Carri al Carnevale di Arenzano

Carnevale a Rapallo

Anche Rapallo contagiata dal Carnevale: domenica 18 febbraio 2024 dalle ore 14:00 in Piazza Venezia e partenza del corteo in maschera con i Trampi-matti, alle 15.30 Magic Family Show al Chiosco della Musica e infine la premiazione delle migliori maschere.

Carnevale a Rapallo
Carnevale a Rapallo

Carnevale, festa dei bambini a Cairo Montenotte

Il Carnevale di Cairo Montenotte è soprattutto la festa dei bambini.
Nuvarin der Castè, la Castellana e tutta la sua Corte ti aspettano in Piazza della Vittoria domenica 18 febbraio dalle ore 14 in poi. Ma chi è Nuvarin der Castè? È la maschera ufficiale del carnevale valbormidese, con tanto di pagina facebook seguitissima! Ad ogni modo, nel corso della giornata sono inoltre previste tante splendide ed originali mascherine con tanti, tantissimi coriandoli.

Info e aggiornamenti: nuvarindercaste@gmail.com

Nuvarin der Castè, Cairo Montenotte
Nuvarin der Castè, Cairo Montenotte

Carnevale dei Belli e dei Brutti a Suvero

C’è una festa carnevalesca che non ha eguali in Liguria, legata a tradizioni che si perdono nei secoli passati. È il Carnevale dei Belli e dei Brutti a Suvero di Rocchetta Vara, cuore della Val di Vara, il 10 febbraio 2024 dalle ore 15.

La tradizione vuole che i ragazzi si mascherano con gli stessi costumi usati a suo tempo dai padri e dai nonni: i Belli indossano abiti dai colori vivaci e floreali, ricchi di trine, fiocchi e campanelli e in testa hanno cappelli rivestiti di stessa stoffa, ornati da lunghi nastri variopinti, pizzi, perline e campanellini.

I Brutti, invece, portano pelli di capra o pecora, sulla testa hanno lunghe e grosse corna e il loro viso è tinto di nero o ricoperto da bautte, le maschere dai tratti cupi ed arcigni. Portano legati in vita campanacci da mucca, che scuotono continuamente camminano.

Sfilano per le strade del paese, si fermano ad ogni casa e, mentre il padrone prepara loro un rinfresco per rabbonirli, i Belli fanno ballare le donne della famiglia, mentre i Brutti non risparmiano scherzi e burle a nessuno. Al calare della sera ci si riunisce tutti per cenare in compagnia. Ospiti e coprotagonisti di questa edizione del più particolare Carnevale in Liguria saranno gli affascinanti “S’Urtzu e Sos Bardianos” dalla Sardegna e “Alfagor Krampus” da Merano, in Alto Adige.

Info e aggiornamenti su: https://www.facebook.com/carnevaledisuvero e/o https://www.carnevaledisuvero.it/

Carnevale dei Belli e dei Brutti a Suvero di Rocchetta Vara
Carnevale dei Belli e dei Brutti a Suvero di Rocchetta Vara

Carnevale di Diano Marina

A Diano Marina nel 1969 qualcuno cominciò a fare il carnevale come a Rio de Janeiro: con tanti carri e allegria. Ne è nato uno dei Carnevali più longevi della Liguria e tra i più divertenti: pensa che negli anni ’80 tutti e otto i carri dei vari quartieri si riunivano nel “Capannone dei Sorrisi” per allestire le loro creazioni  tutti assieme. Da allora “i Marmessi”, “i De longu i stessi”, “i Periferici”, i “Perdigiurni”, “Quelli da Sciumaia”, “Goliardi Dianesi”, gli “Amixi de Sanbertumè” e i “Foa de testa” a Carnevale sfilano in città regalando allegria e coriandoli.

Quest’anno, i festeggiamenti inizieranno ufficialmente sabato 10 febbraio, giorno della finale del 74esimo Festival di Sanremo, con un’imitazione del celebre palco di Sanremo dedicata, come l’intera edizione, ad Amadeus. Il Carnevale si Ama sarà infatti il titolo della rassegna 2024 organizzata con il patrocinio del Comune dall’Associazione Famia Dianese che, il 18 febbraio, dedicherà ai più piccoli il “Carnevale dei Bimbi”. A partire dalle ore 10, truccabimbi, artisti di strada, musiche, giochi e la premiazione della “Baby Maschera” migliore aspetta infatti le famiglie per una giornata a tutto divertimento! Da non perdere, dalle ore 14 alle 18, anche la tradizionale sfilata dei carri allegorici con gruppi mascherati, majorettes, bande musicali e tanti artisti di strada.

Carnevale Dianese, ph.: Gianluca Gramondo
Carnevale Dianese, ph.: Gianluca Gramondo

Moneglia: un tuffo per Carnevale

Il 18 febbraio 2024 a Moneglia un tuffo e il Carnevale
La mattina a Moneglia si comincia con i brividi del 2° Cimento della Zucca, in programma alle ore 1o alla Spiaggia Centrale. Al termine polenta e vino a cura del Gruppo Alpini e Gruppo Marinai di Moneglia.

Nel pomeriggio, invece, i colori e l’allegria della XXIX edizione del Carnevale della Zucca animeranno il borgo durante la Gran sfilata di maschere, carri e gruppi, giochi, scherzi, truccabimbi, leccornie, bugie e dolci da mangiare e, soprattutto, l’attesissima premiazione delle più belle maschere. Ben otto saranno le categorie in gara: Miglior carro, miglior gruppo, miglior costume maschile, miglior costume femminile, miglior coppia, miglior costume bambino, miglior costume bambina e miglior passeggino.

Se pensi di avere le carte in regola per portare a casa almeno uno degli ambitissimi titoli, corri ad iscriverti al Carnevale entro il 10 febbraio!

Info e iscrizioni su: https://www.prolocomoneglia.it e/o https://www.facebook.com/ProLocoMoneglia

Moneglia borgo Liguria
Moneglia