Arenzano e Cogoleto

Arenzano e Cogoleto

Partendo da Genova in direzione ponente, puoi raggiungere Arenzano e Cogoleto. I loro centri storici affacciati sul mare ti faranno respirare il profumo del mare e le lunghe spiagge ti permetteranno di rilassarti e godere del sole che bacia queste località ai piedi del Monte Beigua. Numerose tradizioni animano queste due località fin da tempi della Repubblica di Genova. Oggi queste usanze sono sapientemente tramandate dagli abitanti locali, tenendo viva la storia e facendoti tuffare nel passato.

Nome in dialetto: Rensén

IAT: Lungomare John Fitzgerald Kennedy, 10, 16011 Arenzano

Telefono: 010 9127581

Email: iat@comune.arenzano.ge.it

Nome in dialetto: Cogoeuo

IAT: Lungomare Santa Maria 1, Cogoleto

Telefono: 010 91701

Email: protocollo@comune.cogoleto.ge.it

Arenzano è meta turistica fin dagli albori del turismo. Su tutto il territorio potrai ammirare eleganti palazzi e ville.

A spasso nel parco

A pochi metri dalle spiagge e dal centro storico di Arenzano, Villa Negrotto Cambiaso è un’oasi verde ti accoglierà permettendoti di immergerti nella natura. Qui potrai fare anche strani incontri i pavoni che sono lasciati liberi e abitano il parco tutto l’anno. A due passi troverai la spiaggia e il lungomare, con tanti localino dove sorseggiare un aperitivo.

Il convento di Arenzano è stato fondato dai Carmelitani Scalzi di Genova, in Liguria dal 1584. Dopo le soppressioni napoleoniche e dello Stato italiano, nacquero progetti di nuove fondazioni e, nel 1888, si pensò di aprire una casa per l’educazione dei giovani. Fu incaricato il p. Leopoldo M. di S. Giuseppe (Beccaro), che individuò Arenzano per la fondazione, dedicata a S. Teresa di Gesù.

Un filo diretto con Praga

Sulle alture a ridosso del centro storico potrai trovare l’importantissimo Santuario del Bambin di Praga, divenuto oggi un luogo di pellegrinaggio. Scopri anche tu l’incredibile storia del santuario e lasciati ammaliare da questo legame profondissimo tra Liguria e Repubblica Ceca.

Qualcuno a Cogoleto pensa che il paese sia luogo di nascita del navigatore ed esploratore Cristoforo Colombo. In via Rati esiste anche la presunta casa natale.

Ciclo pedonale vista mare

È una delle piste più belle della Liguria: quella che parte da Arenzano e arriva a Varazze passando per Cogoleto. Un percorso facile, a picco sul mare che potrai fare anche a piedi, magari portandoti appresso prendisole e indossando il costume da bagno. Imperdibile il tratto attraverso il Parco Costiero dei Piani d’Invrea, immerso nella macchia mediterranea.

Vivi

  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience
  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience