XVI Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo
La XVI Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo, la gara d’auto d’epoca più charmant e blasonata d’Italia, dal 10 al 13 aprile 2025
Motori di una volta, passione di oggi.
La Coppa Milano Sanremo, indimenticabile e imperdibile “Signora delle gare” automobilistiche, si terrà dal 10 al 13 aprile 2025 e avrà il suo scenario decisivo in Liguria.
La gara
Si corre nel fascino senza tempo della Coppa Milano-Sanremo, che vide negli anni la partecipazione di grandi piloti e personaggi del jet set internazionale, in scenari esclusivi e allo stesso tempo impegnativi per mezzi ed equipaggi. Inserita all’interno del Campionato Italiano Grandi Eventi organizzato da ACI Sport, è riservata alle auto costruite dalle origini fino al 1990 munite di passaporto F.I.V.A., o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport. Ben quattro giorni di competizione effettivi, oltre 900 chilometri, durante i quali gli equipaggi potranno sfidarsi in oltre 110 prove speciali, in una gara vera dal punto di vista sportivo.

Date e percorso
Sono più di 90 gli equipaggi che saranno impegnati in più di 1000 chilometri attraverso Lombardia, Piemonte e Liguria, con oltre 100 prove speciali.
La gara arriverà in Liguria venerdì 11 aprile: le auto attraverseranno la Franciacorta, passando per Tortona, dove è prevista la sosta allo storico Castello di Piovera, per proseguire poi alla volta del Porto Carlo Riva a Rapallo e renderà omaggio alla figura di Carlo Riva, imprenditore e progettista rivoluzionario del mondo della nautica.
Giornata super impegnativa sabato 12 aprile: oltre 300 chilometri di percorso da Rapallo attraverso la Ruta e il Monte Fasce, per il centro di Genova, in piazza De Ferrari fino rilassante cornice dello Yacht Club della Marina di Loano. Nel pomeriggio, gli equipaggi le impegnative e tradizionali prove speciali del Colle d’Oggia e del Melogno, fino a Sanremo. Da Sanremo, domenica 13 aprile, partenza alla volta di Asti, sede del Consorzio Asti Docg con destinazione a Milano, dove sono in programma le premiazioni finali nella sede dell’Automobile Club Milano di corso Venezia
